Ristorante il Giglio, la grande cucina di mare a due passi dal lago

GARDONE RIVIERA - Il ristorante Il Giglio, a Fasano, frazione di Gardone Riviera, è un punto di riferimento per chi ama il pesce di mare, e in particolare il crudo. Materia prima di grande qualità per un viaggio gustativo nei sapori del Mediterraneo.

Vivere le atmosfere e i sapori del mare in riva al Garda. E’ quanto propone il Ristorante Il Giglio, indirizzo ormai noto agli amanti del pesce, per i quali questo elegante locale situato nel cuore di Fasano, frazione di Gardone Riviera, è diventato un punto di riferimento irrinunciabile, un approdo sicuro per gustare piatti di pesce di mare, crudo e cotto. Per un viaggio del gusto tra tradizione e innovazione.

Il locale, gestito dal 2015 da Sandro Conforti, addetto ai lavori di lungo corso, ha un’identità ben consolidata, con il pesce freschissimo che diventa l’ingrediente principe dei piatti preparati dallo chef Luca Gustinelli e dal suo aiuto Harpal Chahal.

Dopo il diploma all’istituto alberghiero Gustinelli si è fatto le ossa nei migliori ristoranti del Garda, ma anche a Mosca, in Russia, e a Eindhoven, in Olanda. E che ora delizia i palati dei clienti de Il Giglio.

 

Gli antipasti, tra crudo e cotto

Noi ci siamo tornati nei giorni scorsi e ci siamo tolti la voglia di crudo. Freschissime e mai banali le proposte in menù.

Tra gli antipasti, oltre al consigliatissimo e sontuoso piatto di crudité, troviamo una gustoso polipo con insalata croccante di stagione, olive taggiasche e pomodorini, oppure una tartare di tonno, pomodori secchi, crema di burrata, anacardi tostati ed olio al basilico, o ancora le noci di capesante su fonduta di taleggio, mandorle e bacon croccante o la spadellata di gamberi al miele, peperoncino e rosmarino.

Poi ancora ostriche, misto di cotto e gratinato.

Primi e secondi, tra tradizione e innovazione

Il menù propone un viaggio completo nella vera cucina di mare, che passa anche per i grandi primi della tradizione, dalle linguine allo scoglio agli spaghetti alle vongole, fino ai tagliolini all’astice.

 

Tre le proposte anche una calamarata con calamari spillo, pomodorini gialli e rossi e salsa di pane con noci, i paccheri A.O.P.  conpomodori secchi e gamberi con pane povero, gli spaghettoni neri al ragù di mare e pomodorini confit, il risotto allo zafferano, robiola, scampi e polvere di liquirizia oppure le orecchiette mantecate al pecorino su crema di broccoli, cozze e katsuobushi.

Il pesce trionfa anche nei secondi: fritture, cotture al forno e alla griglia. Ce n’è per tutti i gusti: fritto di calamari o fitto misto, branzino al forno, merluzzo al vapore, capperi olive e cipolle stufate su passata di ceci.

E ancora: ricciola alla Mediterranea, gamberoni e scampi ai ferri; trancio di ombrina ai carciof, rombo profumato agli agrumi, grigliata mista di pesce, grigliata reale.

Il minimo comune denominatore è sempre il mare, grande e indiscusso protagonista di ogni piatto. Il mar Mediterraneo non è mai stato così vicino al Garda, lago incastonato ai piedi delle Alpi.

 

L’ambiente

L’ambiente è elegante ma informale. Il pianoforte, i manifesti delle grandi rappresentazioni liriche alle pareti, l’angolo con i rum e i sigari pregiati ci fanno respirare un’atmosfera che parla di arte, bellezza e accoglienza.

Il ristorante Il Giglio si trova come detto in Via Cipani Gian Battista 69, a Fasano di Gardone Riviera, a un centinaio di metri dalla strada Gardesana.

A pochi metri dall’ingresso c’è un comodo parcheggio.

Chef Luca Gustinelli e il suo aiuto Harpal Chahal.

 

Il Ristorante Il Giglio è aperto tutte le sere dal martedì alla domenica. Nel fine settimana, il venerdì, sabato e domenica, è aperto anche a pranzo. Il giorno di chiusura è il lunedì.

Contatti: 0365.541417 – [email protected] – fb Il Giglio.

 

 

 

I commenti sono chiusi.