La rassegna Cinema in Salòtto, promossa come sempre dalla biblioteca civica e giunta alla decima edizione, farà il suo esordio lunedì primo luglio con il film «Assassinio a Venezia» e proseguirà per tutto il mese con altre quattro date, ogni lunedì.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15; l’ingresso è gratuito.
L’8 luglio si proietta «Comandante», regia di Edoardo De Angelis (Italia, 2023, drammatico; durata 120 minuti) con Pierfrancesco Favino nel ruolo di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Cappellini durante la seconda guerra mondiale.
Il 15 luglio sarà la volta di «Wonka», regia di Paul King (Stati Uniti, 2023, commedia musicale; durata 116 minuti), che narra le origini di Willy Wonka, il celebre personaggio del romanzo La fabbrica di cioccolato.
Il 22 sul grande schermo vedremo «Erano ragazzi in barca», regia di George Clooney (Stati Uniti, 2023, biografico; durata 124 minuti). Il film ripercorre la storia dell’equipaggio di canottaggio formato da otto studenti che, nonostante le avversità e le poche possibilità di successo, riesce ad ottenere in modo del tutto inaspettato un posto alle olimpiadi di Berlino del 1936, in un crescendo di emozioni e successo diventato parte della storia americana e dello sport a stelle e strisce.
La rassegna si chiude il 29 luglio con «Io capitano», regia di Matteo Garrone (Italia, 2023, drammatico; durata 120 minuti), film che tratta dell’emigrazione africana verso l’Europa. Per l’occasione sarà presente Ibrahima Lo, autore del libro «Pane e acqua» da cui è stato tratto il film.