Lions Club Sirmione alla scoperta di un bene comune: l’acqua

SIRMIONE - Di acqua – per la precisione quella di rubinetto – si è parlato nell’ultimo appuntamento promosso dal Lions Club Sirmione, presidente Bruna Ghizzi Ramazzotti.

Obiettivo dell’incontro: conoscere a fondo la sua importanza e, dunque, amarla. Ne ha parlato con dovizia
di dati Bepi Marcotriggiano, esperto in Idrologia, Potabilità ed Igiene dell’Acqua, Consulente di Enti Pubblici e Privati per la progettazione e l’applicazione di nuove tecnologie (ozono, radiazione UV, ecc.) impiegate nella potabilizzazione di acque superficiali e telluriche.

Particolare interesse ha destato il richiamo all’acqua, quale sostanza anomala per struttura e per comportamento rispetto a tutte le altre. Infatti, è l’unica sostanza, sia essa in forma di liquido, di solido o di
gassoso, che rende l’ambiente vivibile per l’uomo.

Per quanto riguarda il consumo potabile, di recente il Gruppo CAP in collaborazione con Altroconsumo, ha lanciato una campagna con una guida e due video in cui vengono esplorati vari aspetti all’uso dell’acqua di rubinetto: una vera e propria “campagna di informazione della green utility lombarda per promuovere il consumo di acqua del rubinetto”.

Tornando alla conferenza di Marcotriggiano, è emersa la sempre maggiore necessità di riutilizzo delle acque reflue, dopo opportuna depurazione, per l’irrigazione dei terreni agricoli.

Argomento questo, quanto mai opportuno nei periodi e nelle zone soggette alla siccità. Da studi approfonditi, ha aggiunto Marcotriggiano, “la ripartizione degli impieghi di acqua nel nostro Paese vede un totale di 26 miliardi di mc l’anno, di cui il 55% in agricoltura, il 27% nell’industria e il 18%
in usi civili”.

E ancora, le perdite della rete acquedottistica dei Comuni italiani registrano il 35% di perdite nel 57,3% e il 55% nel 25,5% dei Comuni. Tali perdite potrebbero soddisfare il bisogno di acqua potabile di 43,4 milioni di persone.

Infine, i consumi giornalieri pro capite di acqua potabile vede l’Italia al primo posto in Europa con 245 lt, mentre in Europa la media è di 120 lt; negli USA è di 3.304 ltM; nel Congo di 34 lt. In totale, nel nostro Paese (popolazione di 58,94 mln: nel 2022) si consumano 9,2 miliardi di mc l’anno.

Il relatore Bepi Marcotriggiano.

 

I commenti sono chiusi.