Ieri, domenica 30 giugno, sono stati comunicati dall’Istituto Zooprofilattico di Brescia i risultati preliminari sui campioni di acque prelevati venerdì 28 giugno, a cura della ULSS 9 di Verona, dalla rete idrica di Torri del Benaco mirati alla rilevazione di presenza di Norovirus e Enterovirus nell’acqua distribuita dalla rete idrica di Torri del Benaco e da quella di Pai, reti completamente separate tra loro e con fonte di approvvigionamento diverse.
«Si tratta – fa sapere il gestore del servizio idrico Azienda Gardesana Servizi – di esiti preliminari, che hanno pertanto bisogno di ulteriore validazione. I risultati preliminari hanno individuato la presenza di Norovirus in alcuni di questi campioni.
Azienda Gardesana Servizi, in contatto con ULSS 9 e Comune di Torri del Benaco, prosegue incessantemente le attività di monitoraggio e controllo delle reti. A seguito di queste attività, che hanno previsto anche l’aumento della clorazione nella rete sin dai primi casi conclamati.
Sabato 29 giugno sono stati realizzati nuovi prelievi mirati alla individuazione di virus in vari punti della rete idrica di Torri.
Gli esiti preliminari delle analisi, su questi nuovi campioni, hanno dato tutti esito negativo, escludendo quindi la presenza di Norovirus e Enterovirus.
Anche per la giornata odierna e quelle future, continuerà l’indagine a tappeto sia nel Comune di Torri del Benaco che nei Comuni limitrofi.