Camminata contro i depuratori del Garda sul Chiese
SALÒ - Domenica 7 luglio a Salò la camminata del Tavolo Ambiente Garda e Presidio 9 Agosto per sensibilizzare sulle problematiche della depurazione.
«Informare e sensibilizzare cittadini, residenti e turisti – scrivono gli organizzatori – sulle reali problematiche connesse alla depurazione del lago di Garda è l’obiettivo che Tavolo Ambiente Garda e Presidio 9 Agosto si sono posti sin da quando è stato presentato il progetto scellerato che coinvolge il fiume Chiese nella depurazione dei comuni gardesani. Questo progetto è stato erroneamente proposto come la soluzione a tutti i problemi delle acque del lago.
Negli anni, comitati e associazioni hanno programmato numerose iniziative per contrastare un progetto definito da molti inadeguato, contro natura e costosissimo, sia dal punto di vista economico che ambientale.
La vera criticità del lago, riguardo alla depurazione, è la mancata separazione delle acque bianche e nere, che produce inquinamento dagli sfioratori di piena dopo ogni pioggia. Anche la Goletta dei Laghi di Legambiente certifica questo peggioramento, denunciando un deterioramento rispetto ai risultati delle analisi microbiologiche effettuate nel 2023.
Le problematiche che denunciamo da tempo si stanno rivelando in tutta la loro gravità, soprattutto in questo ultimo periodo di forte maltempo, con sversamenti nel lago sotto gli occhi di cittadini e turisti. Di fronte a queste emergenze, la risposta della politica appare miope e irresponsabile.
Per chiedere di affrontare le reali emergenze, anziché insistere su un progetto che comporterà un enorme spreco di denaro pubblico, domenica 7 luglio dalle 17 alle 19 a Salò, Tavolo Ambiente Garda e Presidio 9 Agosto organizzano una singolare iniziativa: una camminata con striscioni e cartelli informativi che inizierà da Piazza Serenissima e raggiungerà Piazza Vittoria/Imbarcadero, mentre una delegazione percorrerà lo stesso tragitto in canoa lungo la riva del lago».