I funerali si svolgeranno venerdì 5 luglio alle 17,00 nella parrocchiale di Lazise.
Persona di ampia cultura, docente di lettere e filosofia, vice preside per oltre un decennio all’Istituto Luigi Carnacina di Bardolino. E’ stato poi dirigente scolastico all’Istituto Comprensivo di Borgo Roma Est, ed infine preside dell’Istituto Angelo Berti di Verona fino alla pensione nel 2020.
Nell’ambito scolastico ha avuto svariati incarichi anche a livello nazionale, in particolare nella rete degli Istituti Alberghieri, nonché nella assemblea europea delle scuole alberghiere e turistiche.
E’ stato sindaco di Lazise. In precedenza, dal 1980, consigliere comunale, assessore, vicesindaco.
Dal 1986 al 1991 membro della assemblea generale della Comunità del Garda e dal 1991 al 1996 membro del direttivo della medesima. Dal 2003 al 2006 consigliere di amministrazione di AMIA SpA, azienda partecipata del comune di Verona per la nettezza urbana, dal 2004 al 2008 presidente di SERIT, società partecipata in AMIA, con sede a Cavaion Veronese, con attività di raccolta e smaltimento rifiuti.
E’ stato anche Giudice Popolare presso la Corte di Assise di Appello di Venezia, e per decenni presidente di seggio elettorale a Lazise.
Nel 2021 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ne avevamo scritto qui).
“Ha destato molta eco e viva partecipazioni in tutta Lazise la scomparsa di Domenico Luigi Bongiovanni – sottolinea l’ex sindaco Luca Sebastiano – ed io l’ho seguito come medico di famiglia da anni. Persona di elevata cultura e di forte impegno politico, ha servito con grande disponibilità il proprio paese e gli impegni amministrativi locali.”
“Sono molto scosso da questa repentina perdita – soggiunge il sindaco Damiano Bergamini – perchè sapevo della malattia ma non di una debacle così immediata. L’impegno professionale , culturale, nonché politico di Bongiovanni era a noi tutti noto e veramente molto apprezzato.
Carattere deciso e determinato – conclude Bergamini – ma che ha saputo ben spendere i propri talenti per il prossimo e per la comunità.”
“Mio compagno di studi all’Università di Padova – spiega l’ex Provveditore agli Studi di Verona Stefano Quaglia – straordinario amico e collega. Scompare una nobile figura di uomo e di insegnante, attaccato alla scuola, all’insegnamento, alla crescita degli studenti.”
La frequentazione dell’Istituto Don Nicola Mazza, a Verona, ha dato modo di incontrare e di conoscere un compagno di studi ora giunto ad un incarico ecclesiale di rilievo. Una lunga amicizia fra Domenico Luigi e Sua Eminenza il Cardinale Claudio Gugerotti che ha già rappresentato la propria vicinanza alla famiglia Bongiovanni.