Il secondo stralcio consiste in circa 230 metri di nuovo lungolago, a partire dalla stazione di pompaggio a via Gramsci, largo fino a 14 metri con ciclabile e verde. La nuova passeggiata sul lago sarà più sicura, più verde, illuminata e più bella rispetto all’attuale.
Sarà risanato anche l’attuale pontile del Feltrinelli con il recupero dei plinti storici e il ripristino della struttura originaria, utilizzata per l’approdo dei barconi di legnami, finita con putrelle di acciaio e travi di legno.
All’altezza di via Gramsci ci sarà una terrazza panoramica con la posa dell’opera artistica del Maestro Xausa che rappresenta in un gioco prospettivo l’immagine del Lago di Garda tra due vele in regata.
Si tratta come detto del secondo lotto, dopo il primo da 1,1 milioni di euro, che ha consentito l’ampliamento della spiaggia del Desenzanino e un primo tratto di passeggiata.
Finita l’estate, il primo ottobre, prenderà il via il secondo lotto, per il quale è previsto un investimento di quasi 2,7 milioni di euro che consentirà di ampliare la passeggiata per 230 metri lineari formando una nuova banchina larga 14 metri di media.
Il tratto di lungolago compreso tra via Gramsci e via delle Rive sarà ultimato entro giugno 2025.
Seguirà un terzo ed ultimo lotto, riguardante il tratto compreso tra il lido Feltrinelli e vicolo delle Lavandaie, per il quale Autorità di bacino e Amministrazione comunale di Desenzano hanno approvato il protocollo d’intesa. Serviranno altri 2,5 milioni di euro, da dividersi equamente tra Comune e Autorità.
Se non ci saranno intoppi è ipotizzabile che i lavori del terzi lotto possano essere programmati tra l’autunno del 2025 e la primavera del 2026.