Per la prima volta, per effetto del calo demografico e una popolazione scesa sotto la soglia dei 3mila abitanti, in Consiglio siedono dieci componenti, non più dodici. Un dettaglio tecnico che dà però il segno di una delle sfide cui è chiamata la nuova Amministrazione: fermare e se possibile invertire il calo demografico.
Quanto alla nuova Giunta, a Marco Mascher è attribuita la carica di vicesindaco con delega in materia di turismo, sport e tempo libero, commercio ed attività produttive, fiere e mercati.
L’altro assessore è Fabiana Bonomini, che si occuperà di servizi sociali, istruzione, cultura e biblioteca. Le altre funzioni restano in capo direttamente al sindaco Albini, che ha comunque attribuito specifiche competenze anche ai consiglieri comunali.
Fiorenzo Razzi si occuperà di agricoltura, caccia, pesca e gestione del territorio, ambiente, rapporti con il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano, parchi e giardini, organizzazione servizio raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani ed assimilati.
A Marino Piacenza sono affidati compiti in materia di edilizia privata e urbanistica.
Sebastiano Salvadori è il consigliere incaricato per protezione civile, sport e tempo libero.
Marcello Festa si occuperà di servizi socio-assistenziali, istruzione, cultura, archivi e biblioteca.
Infine, a Marco Grizzi sono affidate competenze in tema di lavori pubblici, gestione e manutenzione dei beni patrimoniali e demaniali, acquedotto, fognatura e depurazione, metanizzazione, cimiteri, demanio lacuale portuale ed extraportuale.