Alto Garda, orsa con cuccioli ripresa tra le vigne
DRO (TN) - Dopo l'avvistamento registrato ad Arco nei nei scorsi, mamma orsa con i suoi tre cuccioli si fa rivedere in una vigna a Dro.
Nei giorni scorsi era stata avvistata nel territorio del Comune di Arco (qui il video), ora l’orsa con tre cuccioli è ricomparsa in un video che sta rimbalzando sui social, girato ieri sera, giovedì 4 luglio, a Dro.
La notizia è riportata dal quotidiano trentino L’Adige, che scrive: «Il sindaco di Dro, Claudio Mimiola, rilancia il video con l’intento di rassicurare la popolazione, sottolineando che l’orsa con i suoi tre cuccioli è monitorata dai forestali.
Ma il primo cittadino tiene anche a ribadire che bisogna evitare di seguire o avvicinarsi agli orsi per filmarli. In caso di incontro il comportamento corretto è fare retromarcia, non insistere a girare video o a fare foto».
La raccomandazioni del Comune
Oggi, venerdì 5, sul sito del Comune di Dro è stato pubblicato un avviso alla popolazione affinché ponga «particolare attenzione nell’area interessata e si ricorda di mantenere un comportamento corretto in caso di incontro con un orso. Si garantisce che grazie al Corpo Forestale la situazione è monitorata.
Con l’occasione si ricordano le regole importanti da seguire, invitando ogni cittadino ad impegnarsi in prima persona per contenere il rischio che qualche esemplare diventi confidente e si avvicini alle strutture antropiche.
A tal proposito, l’invito è a non abbandonare rifiuti che possono attrarre gli orsi: vanno utilizzati i cassonetti oppure gli avanzi di cibo devono essere portati a casa.
Si ricorda che sul sito Grandicarnivori.provincia.tn.it sono inoltre disponibili le mappe degli orsi radiocollarati e delle femmine accompagnate dai cuccioli.
Prevenzione
- Segnala per tempo la tua presenza facendo del rumore o parlando ad alta voce
- Tieni il tuo cane sempre al guinzaglio
Avvistamento
- Se l’orso non ti ha notato, torna in silenzio sui tuoi passi senza disturbarlo
- Se l’orso ti ha notato, attendi che si allontani prima di proseguire e non inseguirlo nemmeno se sei in auto
- Non rimanere mai vicino ad un orso per osservarlo o fotografarlo
Incontro
- Se l’orso rimane fermo, allontanati senza correre
- Se l’orso si avvicina o si alza sulle zampe posteriori, resta fermo e fai sentire la tua voce senza urlare
- Se l’orso attacca, rimani al suolo faccia a terra con le mani sulla nuca
In caso di emergenza, chiama il 112, mentre per avvistamenti o danneggiamenti il numero da contattare è il 335.7705966.