Un canale WhatsApp per il turismo ed il commercio salodiano
SALO' - L’associazione commercianti Salò Promotion ha aperto un canale WhatsApp per informare sugli eventi e le notizie utili e preziose per vivere la città.
La comunicazione per clienti, ospiti e residenti degli eventi e più in generale di quanto accade è sempre più importante per la strutture di vendita al dettaglio, ricettive e di somministrazione di una città come quella di Salò che vive principalmente di turismo e commercio.
L’associazione commercianti Salò Promotion, con quasi 150 iscritti, è una delle più grandi realtà del Lago di Garda nel suo settore ed ha fatta della collaborazione con gli Enti, della tutela dei propri iscritti e della promozione del territorio la mission di questi anni.
Ecco, in questo contesto Salò Promotion sbarca su WhatsApp creando un canale dedicato ed aperto a tutti. Un nuovo modo di comunicare che si aggiunge ai due profili gia attivi su Instagram e Facebook.
“Il futuro della comunicazione va anche in questa direzione, non possiamo e non dobbiamo perdere alcuna opportunità per comunicare quanto è bella la nostra Città e quante attività si possono fare” ha dichiarato il Presidente di Salò Promotion Andrea Maggioni.
“È un modo più diretto, efficace ed immediato per coinvolgere tutti i salodiani, i nostri clienti e gli ospiti in tutte le opportunità che la nostra Città può offrire”, sempre per Maggioni “troverete informazioni su tutti gli eventi che l’Amministrazione Comunale, la ProLoco e l’Associazione Commercianti organizzeranno nei prossimi mesi, ed ancora, notizie utili e preziose per vivere a pieno la nostra Città”.
Il canale WhatsApp è gratuito ed è già operativo, basta cliccare al link https://whatsapp.com/channel/0029VaeSerG1yT2GsADasz36 ed iscriversi ricordando di attivare le notifiche con l’apposita funzione nella parte in alto a destra del canale medesimo.
Una volta iscritti si potranno ricevere tutte le informazioni sul comparto turistico e commerciale che riguardano Salò ed i sui dintorni.
Gli iscritti quindi ricevono i messaggi ma non potranno rispondere o condividerli, di contro potranno aggiungere reazioni con le emoji, che, pur visibili agli altri utenti, resteranno anonime.
“È bastato leggere un report di una nota agenzia di comunicazione per comprendere quanto nel 2024 questo ulteriore canale di comunicazione fosse fondamentale” ha dichiarato sempre Maggioni.
Ed ancora “il risultato appare piuttosto netto: i messaggi inviati agli utenti tramite WhatsApp registrano un open rate dell’85%,; di contro, per email e messaggi in app, l’open rate è rispettivamente del 36% e del 21%”.
In Italia ci sono oltre 35,5 mln di profili whatsapp contro i 26,6 mln di profili Instagram e nel Mondo vi sono 2 miliardi di profili whatsapp contro l’1,5 miliardi di profili Instagram. A ciò si aggiunga che il canale whatsapp copre una fascia di popolazione più ampia in termini anagrafici, geografici e culturali.
“Insomma, non potevamo rinunciare a questo nuovo mezzo di comunicazione, seguiteci e non ci saranno più scuse per non venire a Salò, nei suoi bar, nei suoi ristoranti e nei suoi negozi, vi aspettiamo!” conclude Maggioni.