A Riva torna la Sardelada

RIVA DEL GARDA – Sabato 13 luglio sotto i platani secolari del Parco del Brolio 350 kg di sardine del lago finiranno sulle griglie e nelle friggitrici per la tradizionale “Sardelada”.

Sabato 13 luglio dalle 18.30 alle 23 torna la tradizionale sagra enogastronomica presso la quale si potranno gustare sarde di lago cotte alla piastra con polentina fresca.

Il festival del pesce di lago presso il parco del Brolio è una tradizionale sagra del periodo estivo dove è possibile gustare sarde di lago pescate dai volontari dell’associazione Amici della Tirlindana (www.tirlindana.com).

L’appuntamento ha luogo nel parco del Brolio, dove dalle 18.30 in poi si potranno gustare sarde di lago fritte, alla piastra e in sisam con polenta, il tutto annaffiato con dell’ottimo vino bianco fresco.

 

Le sarde di lago

La sardina, un tempo considerata il «pesce dei poveri» (al pari delle più piccole aole, ormai quasi sparite dal lago), è oggi una prelibatezza apprezzata dai buongustai, cotta semplicemente alla brace, con condimento di solo olio e prezzemolo, oppure cucinata in salsa per condire gli spaghetti, o meglio i «bigoli», o ancora conservata in «in saor» o sotto sale.

Le sardine hanno costituito per secoli la principale fonte di reddito e d’alimento per i pescatori del lago. Hanno carni decisamente saporite, grasse al punto giusto, ottime soprattutto quando la corpulenza del pesce è massima.

Le sarde in origine erano una specie marina che sembra abbia risalito millenni fa il Po e il Mincio entrando nel Garda. In seguito, forse a causa di un periodo di siccità, non sarebbe più riuscita a tornare nel mare e si sarebbe adattata alla vita in acqua dolce.

Le sue carni sono squisite, di sapore un po’ meno forte di quelle di mare, tra le più apprezzate tra quelle del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.