Toscolano Maderno

Toscolano Maderno, servizi integrativi di igiene urbana

Il problema è comune a tutti i paesi della riviera bresciana, dove l’impatto generato da 8 milioni di presenze annue ha effetti pesanti anche in questo campo: i dati di Garda Uno dicono che nei mesi estivi i rifiuti pro-capite aumentano da 43 a 64 kg/mese.

Così l’Amministrazione del sindaco Chiara Chimini si è attivata per far fronte al problema, implementando servizi già attivi sul territorio comunale e introducendone di nuovi.

Bidoni carrellati sulle spiagge

Si è innanzi tutto intervenuti sulle spiagge, dove sabato e domenica vengono posizionati 20 bidoni carrellati da 240 litri, svuotati una volta al mattino e due volta al pomeriggio.

Non saranno bellissimi da vedere, ma è certamente meglio dello spettacolo poco decoroso dall’immondizia lasciata a terra o che tracima dai cestini. I carrellati – posizionati al Lido, al Vialone e alla Riva Grande – nel mese di agosto e la prima settimana di settembre rimarranno sulle spiagge tutti i giorni, con doppio turno di svuotamento quotidiano.

 

Servizio qualità

Fino a settembre, nelle giornate di domenica, è inoltre attivo nel primo pomeriggio il «Servizio qualità» per il recupero di rifiuti abbandonati nelle zone segnalata al call center. Il gestore Garda Uno ha messo a disposizione un numero verde per segnalare disservizi ed abbandoni: 800.033955, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13 (nel weekend eventuali segnalazioni di abbandono rifiuti possono essere comunicate al numero della Locale: 335.5708538).

E ancora: da marzo ad ottobre è attivo il servizio di lavaggio delle superfici pavimentate sul territorio comunale, organizzato secondo priorità, mentre il servizio settimanale di spazzamento manuale è stato esteso alla nuova passeggiata a lago che corre da Viale Marconi alla spiaggia della Riva Grande.

 

Il problema cinghiali

Infine è stato messo in atto un provvedimento per affrontare il problema dei cinghiali che banchettano con i sacchetti di rifiuti lasciati sui marciapiedi per il ritiro.

In via sperimentale, per le utenze delle vie Dosso e Sant’Ambrogio il conferimento del secco avverrà tramite contenitori dedicati messi a disposizione dell’Amministrazione.

 

 

Share
Published by
GardaPost