Alba di lettere sulla cima Comer
GARGNANO - La magia dell'alba e i brani della letteratura di montagna. Un evento da non perdere a cura del naturalista Ruggero Bontempi.
AGGIORNAMENTO: l’evento è stato rinviato per allerta temporali (clicca qui).
Condividere la passione per la natura dedicandosi all’ascolto di brani della letteratura di montagna, in un momento speciale della gionata come quello dell’alba.
«Domando tante volte alla gente: avete mai assistito a un’alba sulle montagne? Salire su una montagna quando è ancora buio e aspettare il sorgere del sole è uno spettacolo che nessun altro mezzo creato dall’uomo vi può dare. A un certo momento, prima che il sole esca dall’orizzonte, c’è un fremito: non è l’aria che si è mossa, è una qualche cosa che fa fremere l’erba, che fa fremere le fronde ed è un brivido che percorre anche la tua pelle. E per conto mio è proprio il brivido della creazione, che il sole ci porta ogni mattina».
Da questa frase di Mario Rigoni Stern parte la suggestiva proposta lanciata dalla Società Escursionisti Bresciani “Ugolini” per sabato 13 luglio sulla Cima Comer, nel territorio di Gargnano.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, e ha ricevuto il patrocinio della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, dell’ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste e del Comune di Gargnano.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato al sorgere del sole direttamente sulla vetta della Cima Comer, alle ore 5 e 40.
L’incontro con gli autori di opere letterarie dedicate alla montagna e alla natura si svolgerà a cura del naturalista Ruggero Bontempi.
Per motivi organizzativi si suggerisce di segnalare la partecipazione a: ufficiotecnico@cm-parcoaltogarda.bs.it