La mostra, che è patrocinata dalla Regione di Murcia (Spagna), propone una serie di opere che interpretano e ripropongono il tema antico e complesso della metamorfosi uomo-animale.
Tematica che Juan José Martínez Cánovas affronta attingendo da fonti diverse da quelle dell’antichità classica a quelle della cinematografia contemporanea. Opere che trovano espressione attraverso il tratto preciso e incisivo della matita su carta che conduce ad uno luogo sospeso dove, nell’immagine inquietante del mostro, trova il suo riflesso la realtà.
Per il Museo della Carta è un onore ospitare la personale dell’artista multidisciplinare che attualmente combina il suo ruolo d’artista con quello di professore associato presso la Facoltà di Belle Arti di Murcia, e conferma il percorso intrapreso nella programmazione espositiva volta a valorizzare artisti internazionali che si confrontano con il mezzo della carta, attivando importanti collaborazioni.
L’inaugurazione sarà gratuita e aperta a tutti. La mostra resterà visibile all’interno del percorso museale fino al 25 agosto 2024.
Dottore in Belle Arti presso l’Università di Murcia nel 2021, Martínez Cánovas è un artista multidisciplinare che attualmente combina il suo ruolo d’artista con quello di professore associato presso la Facoltà di Belle Arti di Murcia, sia nella laurea triennale che in quella magistrale nell’area del disegno.
Ha realizzato ventisei mostre personali e un gran numero di mostre collettive in Spagna e a livello internazionale in Cina, Stati Uniti, Regno Unito e Italia. Le sue opere si trovano in diverse istituzioni pubbliche e private, tra cui diversi Consigli Comunali, le Università di Castilla la Mancha e di Murcia, i Musei della Cattedrale, il Museo Della Carta e della Filigrana di Fabriano, il MAM Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza, la Fundación Rodríguez Acosta di Granada e la Real Academia de Historia y Arte de San Quirce di Segovia.
Ha partecipato a fiere nazionali e internazionali come A Taste of Spain a Edimburgo 2009, Shanghai Art Fair in Cina 2017, Estampa Fair a Madrid 2019, FIG Bilbao 2021, ArtMadrid 2023 e Hybrid 2024.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi, residenze, borse di studio e menzioni, tra cui: nel 2022, Pice National Residencies di Acción Cultural Española, nel 2019, Primo Premio XLVII Concorso Internazionale di Pittura Villa de Fuente Álamo (Murcia), Menzione d’onore nel Concorso Nazionale di Pittura Villa de Sant Joan d’Alacant (Alicante), Menzione d’onore nel Concorso Nazionale di Pittura di Hellín (Albacete), Borsa di studio per lo sviluppo di progetti artistici a professionisti delle Arti Plastiche e Visive. Assegnata dall’Instituto de las Industrias Culturales y las Artes Región de Murcia (ICA).
Nel 2018, Artista onorario al “XV Festival de Arte emergente IMAGINA”, San Javier (Murcia). Nel 2016, primo premio al XVII Concorso di pittura del Comune di Molina de Segura (Murcia). Nel 2015 e nel 2014, Residenza artistica presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano (Italia). Nel 2009, primo premio al XVII Certamen Municipal de Creación Joven “Creajoven” (Murcia) e primo premio al VI Premio Internacional de Pintura Toledo Puche, (Cieza).
Nel 2008, secondo classificato nel IX Premio di pittura dell’Aula de Artes Plásticas dell’Università di Murcia. Accesit nel XVI Concorso Municipale di Giovane Creazione Creajoven (Murcia) e nel 2006 con la Medaglia d’Argento nella Borsa di Studio dei Pittori Paesaggisti Pensionati del Palacio del Quintanar, Segovia.