Da martedì 16 a venerdì 26 luglio, giorno dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi, Campione del Garda sarà la sede prescelta per la 50ª Edizione dei Campionati Europei di Hobie Cat, la seconda volta organizzata da Univela, l’Università della Vela, la prima volta a Campione del Garda.
L’ultima volta fu nel 2015 quando il campionato venne organizzato insieme al Circolo Vela Gargnano, sempre sulla costa Bresciana del Lago di Garda che si riconferma una delle mete preferite per i velisti di tutto il mondo.
Regione Lombardia è sempre attenta nel costruire percorsi che possano promuovere eventi sportivi di rilievo per il territorio. Grazie al bando «Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo», ha potuto supportare l’organizzazione di questa manifestazione con un contributo di 20 mila euro. Le parole del Sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni.
“Regione Lombardia – ha sottolineato Lara Magoni – è sempre attenta a costruire percorsi che possano promuovere eventi sportivi di rilievo per il territorio. Con il bando ‘Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo’ abbiamo potuto supportare l’organizzazione di questa manifestazione con un contributo di 20.000 euro.
“Grazie alla collaborazione con Univela – ha ribadito – l’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di atleti che arrivano anche da fuori Europa. Sarà quindi una competizione intercontinentale nella quale si sfideranno oltre 300 atleti per i cinque titoli in palio”.
“Il nostro territorio e il nostro sport – ha concluso – attende i migliori velisti d’Europa in quella cornice del lago di Garda che è anche Centro velico di riferimento olimpico italiano”.
In regata 500 atleti sui catamarani Hobie Cat
L’Hobie Cat è una famiglia di catamarani a vela ideata in California dallo statunitense Horbert “Hobie” Alter a partire dalla fine degli anni Sessanta.
Dieci giorni di regate della grande comunità degli Hobie, 5 i titoli in palio dai piccoli Dragoon agli Hobie Cat 14 e Hobie Cat 16 per un totale di 300 atleti provenienti da tutta Europa, ma essendo una gara open avremo la presenza di Australiani, Canadesi, Mexicani che hanno già garantito la loro presenza e grande spettacolo.
Tante culture ma una sola grande passione, la vela.
A Campione del Garda graviteranno tra Atleti e Personale a supporto più di 500 persone che animeranno il borgo di Campione del Garda.
Il Campionato Europeo che si svolge in collaborazione con European Hobie Class Association vedrà difendere il titolo 2023 i francesi Arnaud Thieme e Ludovic Siguret.
Gli Italiani in gara sono numerosi con un livello molto alto guidati dall’atleta di punta già vicecampionessa mondiale Caterina Degli Uberti.
Il nostro territorio, il nostro sport attende i migliori velisti d’Europa in quella cornice del lago di Garda che è anche Centro velico di riferimento olimpico italiano.
Arianna Mazzon, Presidente di Univela, Tristano Vacondio Race Director di Univela, Rodolfo Bergamaschi Presidente XIV Zona e Caterina degli Uberti Presidente Classe Europea Hobie Cat hanno completato il tavolo dei relatori ringraziando Regione Lombardia ed il Sottosegretario Magoni per il supporto duraturo negli anni.
Qui sotto il programma di gara e degli eventi collaterali.
I commenti sono chiusi.