Agenda

“I Pomeriggi Musicali” sulla Spiaggia delle Muse

Il programma

Il programma è quello delle grandi occasioni, con tre classici immortali e sempre attuali della storia della musica: l’Ouverture dall’opera “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Ouverture da “Le Ebridi” di Felix Mendelssohn-Bartholdy ed infine la Sinfonia n. 4 di Ludwig van Beethoven, lavoro forse non tra i più blasonati, ma sicuramente tra i più freschi e raffinati, perfetto per una serata estiva di musica d’arte.

 

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali viene fondata nel novembre 1945 – nell’immediato dopoguerra – dalla volontà di dare vita ad un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico e una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista.

Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger, Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. Dal 2020 James Feddeck e Alessandro Cadario sono rispettivamente direttore principale e direttore ospite principale.

I Pomeriggi Musicali svolgono la loro attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuiscono alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Pavia (all’interno del cartellone di Opera Lombardia). Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. Le è stato assegnato il Premio Abbiati 2020 per il concerto di riapertura (15 giugno 2020) dopo il primo lockdown.

Nicolò Jacopo Suppa.

Nicolò Jacopo Suppa

Musicista dalla formazione poliedrica, Nicolò Jacopo Suppa è stato assistente del M° Daniele Gatti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha seguito masterclass con maestri del calibro di Gianandrea Noseda, perfezionandosi all’Accademia Chigiana di Siena con i maestri Luciano Acocella e Daniele Gatti, dirigendo al concerto finale registrato dal programma “Prima della prima” andato in onda su Rai5.

Premiato in importanti concorsi internazionali, ha diretto l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera di Tirana, l’Orchestra della Toscana, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica Italiana. I prossimi impegni lo vedranno nel ritorno alla guida di orchestre quali l’Orchestra Fondazione Arena di Verona, I Pomeriggi Musicali, la Monferrato Classic Orchestra, Toscana Classica, l’Orchestra Sinfonica del Molise e in una serie di produzioni al Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana. Debutterà inoltre con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

INFORMAZIONI

Il concerto è ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni:

Tel. 3468903679 – segreteria@gardalakefestival.com – www.gardalakemusicfestival.com

 

 

Share
Published by
GardaPost