Non bisogna per forza calcare un grande palcoscenico internazionale per fare la storia di uno sport: lo sanno bene Alessandro Ragazzi e Riccardo Mascarini, che domenica 21 luglio hanno scritto una pagina epica del tennis bresciano giocando la finale dell’8° Torneo Città di Salò – Trofeo Argoclima organizzato dalla Canottieri Garda.
Sul campo ha vinto Alessandro Ragazzi (2.2), ventisettenne padovano del Tennis Levico Terme, in una partita infinita, che si è chiusa al tie-break proprio allo scoccare della quarta ora di gioco con il punteggio finale di 6-3, 4-6, 7-7(5).
Quello visto sui campi in terra rossa del Tennis Salò Canottieri è uno spettacolo difficile da dimenticare. Una partita combattutissima, caratterizzata da scambi che sembravano non finire mai e da continui rovesciamenti di fronte.
Alla fine ha dominato l’equilibrio, con un Mascarini (2.3) più falloso in battuta ma capace di riprendere il filo di un match che dopo il primo set sembrava destinato a finire più rapidamente. Invece i due tennisti si sono dimostrati capaci di tenere i nervi saldi fino alla fine, in uno sport che vede la componente psicologica altrettanto importante di quella atletica. Impressionante la freddezza con cui Ragazzi ha annullato un match point, continuando a martellare l’avversario da fondocampo fino a crollare sfinito dopo la vittoria, in preda a una crisi ipoglicemica.
“Oggi ho dato tutto quello che potevo e ho finito la partita senza più un briciolo di energia. Era da tanto che non giocavo una partita di 4 ore e alla fine sono contento di essere riuscito a portare a casa la vittoria” il commento di un Alessandro Ragazzi sfinito al termine della partita.
Dopo due anni di assenza delle donne dal torneo, sul fronte femminile Valeria Muratori (2.4) e Serena Margherita Paris (2.4) non sono state da meno. La loro partita è durata 3 ore e 20 minuti, e anche in questo caso la tenacia delle due atlete ha emozionato gli spettatori. Serena Paris ha vinto con il punteggio finale di 7-6, 1-6, 7-5, ribaltando una gara che a metà del terzo set, sotto 3 a 1, sembrava esserle sfuggita di mano.
“Sono molto felice. È stata una battaglia, dopo le due partite giocate ieri, una di 3 ore e l’altra di un’ora e mezza, sono davvero soddisfatta di come è andata e di aver trovato le energie per vincere la partita e superare il momento di difficoltà che ho vissuto nel terzo set” racconta Serena Paris.
L’8a edizione del Torneo Città di Salò – Trofeo Argoclima si è svolta dal 6 al 21 luglio registrando la partecipazione di 80 atleti dalla categoria 3.NC alla 1 in base alla classifica della Federazione Italiana Tennis e Padel. Il montepremi complessivo era di 4.000 euro.
Il Torneo “Città di Salò” è sponsorizzato dall’azienda Argoclima, top e title sponsor dell’evento.
“Le due finali di quest’anno sono state incredibili e l’impegno che hanno dimostrato gli atleti e le atlete in campo non solo onora il nostro torneo ma va addirittura oltre il risultato sportivo perché ci ricorda che lo sport non è fatto solo di talento ma anche di tenacia e sacrificio” sottolinea Marco Levrangi, responsabile della sezione tennis della Canottieri Garda Salò.
A premiare gli atleti il Sindaco di Salò Francesco Cagnini, il Consigliere comunale Andrea Battani, il Direttore Generale della Canottieri Garda Salò Stefano Melzani, Marco Levrangi, responsabile della sezione tennis della Canottieri e il rappresentante della delegazione FITP di Brescia Andrea Bodei. Giudice Arbitro del torneo Luciana Soliani.