Federico Balzarini nella top ten di Asia’s 50 best bars 2024
SALO' - Argo, bar del prestigioso Four Seasons di Hong Kong guidato dal bar manager salodiano Federico Balzarini, al nono posto di The Asia’s 50 Best Bars 2024.
È stata resa nota la classifica The Asia’s 50 Best Bars 2024, che premia i migliori cocktail bar del continente asiatico, molto ambita dagli addetti ai lavori, attesa dagli appassionati ed esperti di mixology.
L’Argo, bar all’interno del prestigioso Four Seasons di Hong Kong, si è piazzato al nono posto: a guidarlo il bar manager salodiano Federico Balzarini, che dopo aver imparato le basi dell’arte della mixology in riva al Garda ha lavorato in alcuni dei migliori cocktail d’Europa e del mondo. Poi la sua carriera è letteralmente decollata, tra premi e riconoscimenti.
Federico è arrivato in Asia quando è entrato a far parte del pluripremiato bar Vesper, a Bangkok nel 2021, e in seguito è approdato all’Argo del Four Seasons di Hong Kong,
Nella motivazione si legge: «Guidato dall’inarrestabile duo del responsabile delle bevande del Four Seasons Federico Balzarini e del vicedirettore del F&B Summer Lo, questo bar rivoluzionario prende il nome da Argo, la nave che guidò Giasone e gli Argonauti verso il Vello d’oro nella mitologia greca.
Argo offre un assaggio del futuro del bere e pone la domanda: “Cosa sorseggeremo quando gli ingredienti saranno esauriti o la domanda di alcolici non potrà essere soddisfatta?”
Il menu di Argo utilizza ingredienti di origine asiatica che rischiano di diventare un lusso a causa della scarsità causata dal clima. Il suo menu attuale si concentra su singoli ingredienti, abbinando un piatto a due cocktail creati utilizzando il prodotto titolare.
Il bambù, ad esempio, è presentato tramite il Potash (gin, germogli di bambù, bambù affumicato, vino di malto, acquavite di pere e tonica) e il Frame of Love (gin, vermouth, vino di bambù e bitter italiano), accompagnato da un taco di germogli di bambù.
Nel 2024, il bar festeggia il suo terzo compleanno e non accenna a rallentare nel prossimo futuro».
Commenta Federico Balzarini con un post sul suo profilo Facebook: «Un altro anno, un altro Asia’s 50 Best Bars alle spalle, e che settimana è stata! Un grande ringraziamento al nostro incredibile team @argobarhk per l’incredibile risultato (il numero 9 baby) e per aver organizzato tutti insieme una delle feste più folli di sempre. Molto, molto, molto orgoglioso di voi, Team!».
I commenti sono chiusi.