Oltre 400 atleti under 19 provenienti da 70 nazioni si sono affrontati nelle acque del Garda in sei classi, tra maschile, femminile e misto, per un totale di undici eventi, ovvero 29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e iQFOiL, svolti presso i circoli velici del Garda trentino -Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Circolo Vela Torbole- e la Fraglia Vela Malcesine.
La manifestazione si è conclusa con una grande festa di sorrisi, colori e bandiere per dare l’arrivederci all’Italia e al Garda (il prossimo mondiale si terrà infatti in Portogallo), alla presenza di autorità, atleti e appassionati.
Alla cerimonia di chiusura, venerdì 19 luglio a Riva del Garda, hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario del ministero dell’Ambiente Claudio Barbaro, il presidente di World Sailing Quanhai Li, le vicepresidenti di World Sailing Cory Sertl e Duriye Özlem Akdurak, il presidente della Federazione italiana vela (Fiv) Francesco Ettorre, l’amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, la presidente del Coni trentino Paola Mora, i sindaci dei Comuni interessati, il presidente dell’Apt Garda Dolomiti Silvio Rigatti, il presidente del comitato organizzatore dei Campionati mondiali giovanili di vela Walter Cavallucci, i presidenti dei circoli e altre autorità e personalità del mondo della vela.
“Ringrazio il comitato organizzatore –ha detto il presidente di World Sailing Quanhai Li– la Federazione Italiana Vela rappresentata dal presidente Francesco Ettorre, i sei club organizzatori e Garda Dolomiti, insieme ai partner che hanno reso possibile l’evento, tra cui il Comitato olimpico italiano, i ministeri italiani di Sport, Turismo, Ambiente, Mare e la Provincia autonoma di Trento per aver sostenuto l’evento e aver realizzato la loro visione di un Campionato mondiale di vela giovanile sul lago di Garda”.
Anche il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Oggi siamo felici, l’Italia e il Garda hanno fornito al mondo della vela un evento che resterà nei ricordi di chi ha partecipato. Volevamo lasciare il segno, dare lustro a un evento tra i più importanti del nostro sport. Questo successo organizzativo e sportivo lo condivido con tutto il movimento velico nazionale, è il segno di una crescita comune.”
“I Campionati mondiali giovanili di vela -ha detto l’amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini- sono stati un’occasione importante per posizionare e promuovere il Trentino, nello specifico il Garda trentino, come meta internazionale d’eccellenza per lo sport. Grazie a un’importante copertura mediatica, abbiamo potuto mostrare la bellezza del lago di Garda e le peculiarità che lo rendono un campo di regata così sfidante, ma anche la qualità dell’organizzazione e dell’ospitalità, aspetti che più di 400 atleti provenienti da 70 nazioni e le federazioni internazionali hanno apprezzato moltissimo. Tutto questo è frutto di un grande gioco di squadra tra la Federazione Italiana Vela, l’Apt Garda Dolomiti e i circoli velici i quali, dopo tanto lavoro e impegno, possono ora ritenersi pienamente soddisfatti del risultato”.
“L’ospitalità dei partecipanti è stata diffusa nelle varie località interessate -ha detto il presidente del comitato organizzatore dei Mondiali Walter Cavallucci- grazie al ruolo di Garda Dolomiti, ente di promozione turistica del Garda trentino, che ha gestito magistralmente la segreteria e la logistica dell’evento. Un grazie anche ai sei club che hanno fatto squadra e sono stati i riferimenti sportivi per le varie discipline, mettendo tutto il carico della loro esperienza e capacità e delle strutture di cui dispongono. Infine, un plauso alle aziende giovani di un territorio particolarmente generoso, che hanno creduto nell’evento fornendo i loro prodotti di qualità, protagoniste a Casa Italia”.
Durante la cerimonia di chiusura è stato assegnato anche l’ambito Trofeo delle Nazioni, conquistato per il secondo anno consecutivo dall’Italia con sei medaglie d’oro.
Le veliste e i velisti azzurri vincitori sono stati il gardesano Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) nel singolo maschile ILCA 6, Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village) nel singolo femminile ILCA 6, Lorenzo Sirena e Alice Dessy (Yacht Club Cagliari) nel catamarano misto Nacra 15, Federico Pilloni (Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda) e Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village) per l’iQFOil, infine Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (Società Velica di Barcola e Grignano) per la classe 420 maschile/mista.
“Quello che mi ricorderò di questi giorni -ha concluso il presidente dell’Apt Silvio Rigatti- è la grande energia degli oltre 400 atleti da oltre 70 nazioni che si sono sfidati nelle acque del nostro meraviglioso lago: la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione e il Garda trentino ha dimostrato ancora una volta la sua rilevanza come destinazione per gli sport velici. Un sentito ringraziamento a tutti quanti i soggetti coinvolti per questo ottimo risultato”.