Garda più sicuro con la nuova motovedetta della Polizia Provinciale

SALO' - Presentata ieri a Salò la nuova motovedetta della Polizia Provinciale, un ulteriore mezzo operativo per il controllo della navigazione e gli interventi in situazioni di soccorso e/o emergenza.

Dopo l’esperienza iniziata nel 2023 con li ripristino del Nucleo Nautico, nel corso dell’anno 2024 prosegue l’impegno dell’Amministrazione Provinciale per li potenziamento del Corpo di Polizia Provinciale, che oltre alla motovedetta, presente da sempre e dedicata al controllo e vigilanza ittico venatorio nelle acque del lago di Garda e alla motovedetta di servizio attivata nel 2023, si è dotata di una nuova motovedetta da destinare prioritariamente al controllo della navigazione e all’ausilio in situazioni di soccorso e/o emergenza.

 

Moraschini: “Più sicurezza sul lago, come richiesto dal prefetto”

“Particolare attenzione – ha dichiarato il presidente Moraschini – è stata riservata dall’Amministrazione provinciale al tema della sicurezza sui laghi, in particolare sul Lago di Garda, anche in seguito a una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi nella primavera del 2023, durante al quale sua eccellenza li sig. Prefetto di Brescia auspicò una maggiore sinergia tra tutti i soggetti istituzionali che, a vario titolo, operano sul lago di Garda, essendo questo uno dei posti in assoluto più frequentato dai turisti“.

Nell’estate 2023, sotto li coordinamento della Guardia Costiera, che è titolare del soccorso nelle acque del Lago di Garda, li nostro Servizio nautico della Polizia Provinciale ha effettuato 23 servizi di pattugliamento prevalentemente nei fine settimana, giornate che vedono la presenza di un alto numero di diportisti e bagnanti sul lago. L’esperienza maturata nell’anno scorso ha permesso di testare le capacità del personale, e ha anche messo in evidenza la necessita di un ulteriore mezzo in grado di garantire la mobilità su tutto il lago, soprattutto in base agli interventi in emergenza su richiesta della locale Guardia Costiera.

Il percorso di potenziamento del Corpo di Polizia Provinciale di Brescia, oltre alla formazione del proprio personale (solo lo scorso anno ben 11 agenti/ufficiali del Corpo hanno conseguito la patente nautica, necessaria per la guida dei mezzi di servizio) passa anche attraverso l’acquisto di nuove dotazioni strumentali per lo svolgimento delle attività istituzionali del Comando.

 

La motovedetta 850 Pro Cabin

Tra le più importanti vi è senza dubbio la motovedetta “850 PRO CABIN” prodotta dalla ditta MED DEFENSE di Cervia, di cui si indicano i dati salienti:

  • Lunghezza mt. 8.44
  • Larghezza mt. 3.02
  • Doppio motore Mercury da 200 cv/cad Velocità max. circa 45 kts
  • Omologata per li trasporto dimax. 14 persone

 

La motovedetta acquistata, progettata secondo le richieste della Polizia Provinciale, risponde perfettamente ale esigenze del servizio garantendo sicurezza e tempi ridotti di intervento.

La potenza del motore permette l’agevole traino di imbarcazioni in panne da soccorrere e, in caso di necessità, a prua vi è la possibilità di adagiare un toboga per il trasporto di feriti.

“Siamo soddisfatti di poter inaugurare un mezzo indispensabile per dare un supporto concreto alle attività di vigilanza sul lago di Garda, grazie al grande lavoro di coordinamento della Guardia Costiera. Si tratta di un tassello importante che dimostra li rinnovato impegno della Polizia Provinciale nella vigilanza dei nostri laghi, a supporto dei cittadini e dei Comuni gardesani” dichiara Daniele Mannatrizio, Consigliere Delegato della Provincia di Brescia alla Sicurezza ed alla Polizia Provinciale.

Nel corso della presentazione del nuovo mezzo, che stazionerà a Salò, sono arrivati anche i complimenti della Comunità del Garda: «Pochi laghi al mondo hanno un apparato di vigilanza e pronto intervento di questa portata», dice il segretario generale Lucio Ceresa.

Il sindaco Francesco Cagnini si è detto «felice che questo nuovo presidio parta da Salò, rimarcando il ruolo comprensoriale del nostro Comune».

Il comandante della Provinciale Dario Saleri: «Sul Garda ci siamo da sempre. Da più di 50 anni ci occupiamo di vigilanza ittico venatoria. Ed ora ci mettiamo a disposizione, sotto il coordinamento della Guardia Costiera, anche per attività di controllo della navigazione e ausilio in situazioni di soccorso ed emergenza».

 

 

 

I commenti sono chiusi.