La 271esima edizione della Fiera Montebaldina
CAPRINO VERONESE - Ritorna la prestigiosa Fiera Montebaldina che ha radici antiche nel territorio e nella tradizione che si esprimono nei prodotti, nei sapori e nell’ospitalità tipici del Monte Baldo.
La Fiera Montebaldina di Caprino Veronese nel 2024 celebra la sua 271^ edizione che si svolgerà dal 1 al 5 agosto 2024 e si consolida come un appuntamento cui non mancare per caprinesi e turisti che troveranno importanti conferme e novità in un programma ricco di eventi e proposte.
Tra le proposte di spicco, dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Caprino ospiterà la “Rassegna Zootecnica esposizione di razze allevate nella zona del Baldo”, una Fiera del Bestiame dunque, organizzata da ARAV Veneto con la partecipazione di AERAV in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona.
Sabato 3 Agosto sarà una giornata completamente dedicata al patrimonio zootecnico bovino, equino, ovino, caprino e avicolo del territorio. L’intento dell’organizzazione, che ha coinvolto gli allevatori e li ha portati ad esporre i propri animali, è quello di dare visibilità, valorizzare e promuovere anche razze da tutelare e premiare gli sforzi quotidiani dei preziosi custodi del capitale ambientale e zootecnico.
In occasione della tradizionale Fiera Montebaldina, per il quinto anno consecutivo l’Associazione Marchio del Baldo ripropone il programma “CAMMINA, SCOPRI DEGUSTA: A CAPRINO VERONESE CON IL MARCHIO DEL BALDO”: un vero e proprio “trekking enogastronomico” rappresentato da passeggiate a tutto gusto che uniranno il bello e il buono della nostra Terra.
(Maggiori dettagli sul portale WWW.MARCHIODELBALDO.IT)
A Caprino mostra campionaria, degustazioni e spettacoli
Sede della 271^ FIERA MONTEBALDINA sarà come sempre il centro storico di Caprino Veronese, che ospiterà per tutta la durata dell’evento la mostra campionaria, dedicata alle produzioni dell’artigianato, dell’agricoltura e dell’industria; la degustazione dei prodotti tipici del territorio; spettacoli, intrattenimenti e animazioni.
La storia e la cultura saranno al centro della Fiera Montebaldina e per garantire maggiore fruizione, il Museo di Caprino V.se Palazzo Carlotti aprirà le porte ai visitatori Venerdì 2 e Sabato 3 Agosto dalle 18.30 alle 22.30 con possibilità di visitare la straordinaria opera del “Compianto sul Cristo Morto”.
Tutte le sere, la Sala dei Sogni di Palazzo Carlotti ospiterà la Mostra di Pittura al Femminile “L’altra metà del cielo”, opere di artiste caprinesi a cura di della Proloco di Caprino Veronese.
La Barchessa di Palazzo Carlotti ospiterà la seconda edizione di BALDO BRICKS a cura di Baldo Bricks in collaborazione con la Pro Loco di Caprino Veronese, tutte le sere dalle 18.30 alle 22.30.
Sarà possibile visitare un’esposizione di opere in mattoncini Lego, un sentiero di mattoncini, una mostra di opere realizzate con i mattoncini colorati più famosi al mondo. Novità di quest’anno dedicata a tutti i bambini appassionati, SABATO 3 AGOSTO alle ore 18.30, potranno partecipare alla Gara di montaggio in collaborazione con gli organizzatori.
Uno spazio sarà dedicato alla MOSTRA FOTOGRAFICA dal tema “CONFINI” a cura dell’associazione fotografica “S.P.Q.F Sono Pazzi Questi Fotografi” presso il giardino del Cinema Parrocchiale di Caprino Veronese.
Come da tradizione da cui trae origine la Fiera, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore ci sarà la consueta apertura del “Perdon d’Assisi” Giovedì 1 Agosto alle ore 18.00.
Gli stand enogastronomici di “Baldo da gustare”
Piazza Stringa ospiterà tutte le sere dalle 19.00 gli stand enogastronomici di “Baldo da gustare”, i quali faranno rivivere i sapori della tradizione con una proposta culinaria che vedrà protagonisti i Prodotti del Baldo.
Ai bambini sarà riservata l’emozione di provare un’esperienza indimenticabile con il Battesimo della Sella a cura di ASD Barlot Ranch presso i giardini di via Arduino, nelle giornate di Venerdì 2, Sabato 3 e Domenica 4 Agosto dalle 19.00 alle 22.00.
Da Giovedì 1 a Lunedì 5 Agosto cinque giornate ricche di appuntamenti di gastronomia, cultura, folklore e tradizione popolare per i grandi e i più piccoli che potranno divertirsi nell’area Luna Park a loro dedicata in Piazza della Vittoria.
Il programma di eventi
La 271^ edizione della Fiera Montebaldina, Giovedì 1 Agosto aprirà il sipario con il “Concerto della Junior band e del Corpo bandistico Città di Caprino V.se” alle ore 20.30, in Piazzetta San Marco.
Alle ore 21.30, la serata proseguirà con la musica live “Violini e DJ” con Aaron Ferri, un intrattenimento frizzante e giovanile.
L’inaugurazione ufficiale si terrà Venerdì 2 Agosto alle ore 19.00 a Palazzo Carlotti, a cui seguirà un suggestivo spettacolo “Magia di Fuochi”.
La serata proseguirà in Piazza Stringa con la musica CORRADO DJ Opere Parrocchiali presenta Pop Acustico con i Due Terzi.
Sabato 3 Agosto la giornata inizierà alle ore 11.00 in via 1º Maggio dove si terrà l’inaugurazione della 3^ edizione della Fiera del Bestiame.
Il Vespa Club di Caprino Veronese organizza l’11^ edizione della “100 Km del Baldo”. Il ritrovo è previsto alle ore 13.30 presso Piazza della Vittoria con partenza alle ore 14.00: un percorso aperto a tutti completamente gratuito e senza obbligo di iscrizione.
Dalle 19.00 i commercianti di Caprino Veronese saranno lieti di accogliervi in uno splendido clima di festa e divertimento con l’immancabile appuntamento di “Vie in Festa”, divenuto ormai tradizione che si rinnova di anno in anno: le vie del centro saranno animate dall’apertura degli esercizi commerciali, da proposte musicali e di intrattenimento che faranno da cornice e coloreranno le vie del paese.
Colore e festa saranno gli elementi che animeranno anche Piazza Stringa dove dalle 21.30 “Hierba Mala y su Orquesta” un ensemble di 7 musicisti, che proporranno brani originali e classici della Cumbia, mescolati con liriche Reggae e Hip Hop in pieno stile Patchanka per una serata “caliente”, che vi farà ballare!
Presso le Opere Parocchiali FUNKY DISCO MUSIC con gli In Time.
Domenica 4 Agosto doppio appuntamento musicale. Alle 21.30 in Piazza Stringa una serata dedicata al ballo liscio con l’orchestra spettacolo di Francesca Manfrini.
Alle 21.00 a Palazzo Carlotti I Briganti del Folk.Musica
Musica 70/2000 italiana ed internazionale con gli ARIBANDUS PARTY BAND presso le Opere Parrocchiali.
Lunedì 5 Agosto ultima serata a ritmo di musica con la live band GB BAND, in Piazza Stringa (Cover Band).
“VALORI BOLLATI”, Opere Parrocchiali.
La manifestazione si concluderà a mezzanotte: un meraviglioso spettacolo Pirotecnico intratterrà tutti i presenti con una scenografia di colori nel cielo. Tutti gli eventi in programma saranno ad INGRESSO LIBERO.
Tutti i giorni di manifestazione è prevista la chiusura della viabilità del centro di Caprino Veronese dalle 19.00 alle 01.00.
Foto tratte dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/FieraMontebaldina
I commenti sono chiusi.