La prova era finalizzata al collaudo delle opere di manutenzione straordinaria e rinforzo della struttura.
I lavori – fa sapere la Provincia di Brescia – sono ora in fase conclusiva. L’importo del contratto per i lavori è di circa 650 mila euro.
Ricordiamo che il ponte sulla SP572 che sovrappassa la valle del rio d’Avigo a Manerba del Garda è stato oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria. I lavori erano partiti ad ottobre 2023.
Il manufatto (al km 10+534 ) è costituito da una parte storica ad archi in muratura e da un allargamento successivo realizzato nel 1954. La struttura più recente è realizzata in calcestruzzo armato e l’impalcato presenta delle selle tipo Gaber nella campata centrale. In fase di indagine erano state rilevate problematiche di degrado dei materiali e ammaloramenti per difetti di impermeabilizzazione.
Gli interventi attuati sono:
Al termine dell’intervento il ponte risulta adeguato a sopportare i carichi di traffico previsti dalle normative vigenti e anche migliorato dal punto di vista del comportamento sismico.
Considerando il notevole traffico presente nel tratto stradale, le fasi lavorative sono state attuate mantenendo percorribile il ponte nei due sensi, seppur con corsie di larghezza ridotta.