Al via a Campione del Garda il 55° Campionato Italiano Classe Fireball
CAMPIONE DEL GARDA - A Campione del Garda dal 27 al 29 luglio si svolgerà il 55° Campionato Italiano Classe Fireball, deriva a trapezio per equipaggio doppio, caratterizzata per la sua prua tronca, ma anche per la sua velocità già in condizioni di vento leggero.
Organizzatori della manifestazione, che celebra la ragguardevole edizione numero 55 il Vela Club Campione, in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano, la Fraglia Vela Desenzano e Fraglia Vela D’Annunzio, su delega della Federazione Italiana Vela.
Tre giornate in cui lo spirito della classe esprimerà i valori basati sul divertimento, sulla condivisione della stessa passione e naturalmente su una sana “battaglia” sul campo, che anima lo spirito agonistico degli equipaggi che a Campione saranno internazionali: oltre agli equipaggi italiani provenienti soprattutto da Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, la presenza straniera è considerevole con plurititolati equipaggi svizzeri, francesi e ceki.
Nonostante la lunga storia di questa classe la tendenza ricalca quella delle nuove discipline olimpiche, con la sempre maggiore presenza di equipaggi misti.
Saranno sicuramente tra i protagonisti a Campione Giovanni Dagnino-Paola Capizzi, campioni italiani uscenti, gli svizzeri Christine Haerdi (per due legislature Commodoro Internazionale ) con Cedric Larderer, i ceki Johanka Napravnic e Jakub Koran e i francesi Olivier Burgaud-Florence Devaux.
Tra gli equipaggi più temuti quello con il vincitore di 12 titoli nazionali Paolo Brescia con il nuovo prodiere Filippo Vulcanile; i locali Luca Stefanini (Vela Club Campione) e il Presidente della classe Steven Borzani (Fraglia Vela Desenzano), vincitori di tre titoli italiani e vice campioni europei nel 2021.
Nel gruppo degli stranieri si segnalano gli svizzeri Claude Mermoud e Rudi Moser, sempre in top 3 a Campionati europei e Mondiali.
Le categorie previste sono suddivise oltre che in “mixed” ed assoluto, in Classic, under 25, over 100 e femminili. Particolare attenzione viene rivolta alla categoria Classic, per imbarcazioni costruite prima del 1995, con l’obbiettivo di dare una nuova vita a barche che hanno già avuto una propria storia, ma possono ancora avvicinare nuovi equipaggi contenendo i costi. Tra i Fireball Classic i presenti i campioni Europei in carica, i liguri Tommaso Bone e Livia Kostika.
Nel 2025 il campionato del mondo sul Garda trentino
Ma questo Campionato Italiano Fireball sarà non solo importante per la ragguardevole edizione numero 55 e la partecipazione di livello, ma anche perchè anticipa il Campionato del Mondo, che é in programma il prossimo anno sull’Alto Garda trentino, al Circolo Vela Arco.
Una prova generale sulle acque gardesane in vista del Campionato iridato che richiamerà tutti gli appassionati Fireball, che nel mondo conta oltre 15 associazioni di classe e circa 15.000 imbarcazioni.
Renato Bolis: “Campione un magnificoi campo di regata”
Renato Bolis, Presidente Vela Club Campione:”Quando lo scorso autunno l’Amico Steven Borzani mi propose l’evento, pur conscio dell’impegno straordinario richiestoci, ho accettato con felice entusiasmo ricordando che già negli anni 80 la classe Fireball disputò un Campionato Italiano nelle acque di Campione. Allora il Vela Club Campione non era ancora stato fondato, ma le ottimali condizioni meteomarine portavano circoli limitrofi a utilizzare questo magnifico campo di regata.
Il Vela Club Campione
«Il Vela Club Campione, nato nel 1986, ha organizzato con successo fino agli anni 2000 importanti eventi internazionali, che hanno portato il nome del Garda e di Tremosine nel mondo. Successivamente i progetti di ristrutturazione del borgo su cui riponevamo molta fiducia e dai quali il Vela Club Campione ne sarebbe dovuto uscire con una sede definitiva, non si sono mai realizzati e ad oggi, con situazioni perennemente temporanee e provvisorie, le attività promozionali si sono molto ridotte.
Nel nostro piccolo – continua Bolis – manteniamo attive importanti collaborazioni con circoli Gardesani (Circolo Vela Gargnano, Lega Navale Desenzano tra gli altri) ospitando le loro squadre agonistiche giovanili, sperando in un futuro diverso. In occasione dell’Italiano Fireball vivremo sicuramente tre giornate di sport, agonismo sano e divertimento».
Steven Borzani: “Spettacolo imperdibile per gli appassionati di vela”
Steven Borzani, Presidente della Classe Fireball Italia: “Siamo entusiasti e non vediamo l’ora che inizi questo 55° Campionato Italiano a Campione del Garda, un luogo incastonato nel meraviglioso Parco dell’Alto Garda famoso da decenni per la pratica della vela. La qualità del circolo ospitante, il Vela Club Campione, e i tecnici campi di regata con l’Ora e il Peler, rendono questa località ideale per un evento di tale prestigio.
La competizione vedrà la partecipazione di pluricampioni svizzeri, cechi e francesi, oltre alla compagine italiana di altissimo livello, rappresentata in tutte le categorie: assoluto, classic,mixed, under 25, over 100 anni e femminile. Siamo certi che sarà una competizione avvincente e uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati di vela.”
Il programma
La manifestazione, che ha come partners istituzionali il Comune e la Pro Loco di Tremosine, inizierà sabato 27 luglio briefing ore 11 con possibile prima prova alle ore 14:00, mentre nei due giorni successivi partenze la mattina (8:30) con il probabile vento da nord, caratteristico della località.
Previste 9 regate con due scarti (dopo regata 4 e 9).
Il Fireball
Il Fireball è una deriva a trapezio con equipaggio di due persone. È soprattutto veloce e plana già con pochissimo vento. Lo scafo sottile (4.93m di lunghezza con un baglio di 137cm), un peso ridotto (76kg) e un piano velico generoso, fanno del Fireball un doppio con trapezio molto performante. Il look singolare a spigolo, con la prua tronca, trova giustificazione nel fatto che la barca esprime tutto il suo potenziale nel regime planante. In altre parole: la prua non c’è perché non serve. Il piano velico (13.2 mq di bolina) comprende una randa importante, un fiocco poco sovrapposto, ai quali si aggiunge con uno spinnaker di 13 mq.
Il regolamento di classe è restrittivo su pesi minimi, misure e materiali, ma lascia invece libera la scelta dell’armamento, permettendo variazioni di misure e posizione dell’attrezzatura utili alla personalizzazione di ogni equipaggio.
Attualmente lo scafo è realizzato in resina epossidica e kevlar, ma può essere ancora autocostruito in legno: i piani di costruzione sono reperibili tramite la Classe Fireball Italia.
Il Fireball è una classe adatta agli equipaggi di ogni età, statura e peso che offre prestazioni considerevoli a costi moderati. Sempre più diffusi sono gli equipaggi misti.
Albo d’oro Campionati Italiani Fireball: https://docs.google.com/
- Sito Ufficiale: https://www.fireball-italia.
- INSTAGRAM: classe_fireball
- FACEBOOK: Classe-Fireball-Italia
- X: Fireball Italia @Fireball_Italia
I commenti sono chiusi.