Ibrahima Lo in biblioteca per l’ultima proeizione di Cinema in Salòtto
SALO' - Lunedì in biblioteca la proiezione di «Io capitano», film sull'emigrazione africana. Presente Ibrahima Lo, autore del libro «Pane e acqua» da cui è stato tratto il film.
Ultimo appuntamento con il «Cinema in Salòtto» nel giardino della biblioteca.
Lunedì 29 si proietta «Io capitano» di Matteo Garrone, film sull’emigrazione africana verso l’Europa.
Sarà presente Ibrahima Lo, il giovane autore del libro «Pane e acqua» da cui è stato tratto il film, arrivato in Italia dal Senegal nel 2017, dopo un lungo e sofferto viaggio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti; consigliata la prenotazione (0365.20338).
Io capitano racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa.
Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Il film ha concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il Leone d’oro, venendo premiato con il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr. Ai Golden Globe del 2024 il film è stato candidato nella categoria al miglior film straniero. Ai Premi Oscar è stato incluso nella cinquina finale come miglior film internazionale. Infine, ai David di Donatello 2024, ha ricevuto quindici candidature, aggiudicandosi quindi sette premi, fra cui quelli per il miglior film e il miglior regista.