Il salodiano Luca Artioli dal vivo con Tony Esposito per i 40 anni di Kalimba de Luna

LIGNANO SABBIADORO (UD) -  Il 13 agosto alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro Luca Artioli e la sua Banda del Sur con Tony Esposito per un grande live dedicato ai 40 anni di Kalimba de Luna.

Ci sarà una folta rappresentanza dell’eccellenza musicale bresciana insieme a Tony Esposito, leggenda della world music internazionale, sul grande palco di Lignano.

Il salodiano-berlinese Luca Artioli e la sua Banda del Sur infatti si esibiranno con il celebre percussionista partrnopeo in uno straordinario concerto alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro il 13 agosto 2024.

 

I 40 anni di Kalimba de Luna

A 40 anni dalla pubblicazione di Kalimba de Luna nel maggio 1984, esce infatti quest’anno, edito dall’etichetta discografica indipendente “Azzurra Music” di Verona, il modernissimo remake di questa iconica hit prodotta per l’occasione da due dj e produttori di successo: Danny Losito e Joe Mangione. Allo stesso tempo Azzurra ha pianificato questo grande evento dal vivo nella super location estiva di Lignano.

“Mi trovavo in ufficio con il direttore di Azzurra Music Marco Rossi e il responsabile del Booking Paolo Baruzzo per parlare dei nostti progetti per l’estate – racconta Luca Artioli – mi chiesero se me la sentissi di accompagnare con la mia Band “Luca Artioli & La Banda del Sur” il live di Tony Esposito in occasione del 40° anniversario dell’uscita di Kalimba de Luna. Io chiaramente ho accettato con grande entusiasmo».

 

Continua Artioli: «Forse non tutti sanno che questo straordinario artista napoletano, che stimo moltissimo da sempre sia per la sua musica influenzata dalla world ed etno-music internazionale, che per le sue numerose collaborazioni con l’artista italiano che più mi emoziona ovvero Pino Daniele, é un vero sperimentatore, un innovatore. Negli anni 70 fu protagonista del Naples Power capeggiato dai Napoli Centrale (invito sempre tutti a riascoltare i suoi Album “Rosso Napoletano” e “Processione Sul Mare” per capire veramente da dove viene musicalmente Esposito). Grazie a tutto ció infatti si aprirono per lui le collaborazioni con Pino Daniele, Gato Barbieri, Gilberto Gil e molti altri artisti internazionali».

«Infine – prosegue il chitarrista salodiano – arrivarono gli album dove convogliò tutte le sue esperienze, inventando addirittura la percussione che ne caratterizzò il sound e lo stile inconfondibile: il Tamborder, tamburi collegati elettronicamente ad un sintetizzatore che accoppiava a ciascuna delle pelli una nota musicale. Infine arrivò il grande successo internazionale con Kalimba da Luna nel 1984».

 

«Tornando a noi – aggiunge Luca Artioli – mi venne fatta questa proposta dopo aver prodotto, arrangiato e realizzato sempre per Azzurra Music il concerto della mia orchestra d’archi Luca Artioli Nuova Orchestra Italiana con Iskra Menarini, la storica corista e collaboratrice di Lucio Dalla, proprio nel 2023 anno dell’80esimo anniversario del grande cantautore bolognese. Come dicevo, accettai la proposta con grande entusiasmo, dicendo che per me sarebbe un grande onore poter salire sul palco con questa leggenda della world music internazionale».

Quale scaletta proporrete all’ Beach Arena di Lignano Sabbiadoro? «Devo dire che questo compito – rivela Artioli – non mi ha fatto sorgere alcun dubbio sul da farsi: contestualizzare la scelta dei brani al periodo ’70 e ’80 ed inserire oltre alle più grandi hit di Tony Esposito, i brani più iconici della World-Afro-Latin & Reggae-music internazionale».

 

Una scaletta esplosiva

Ne esce una scaletta esplosiva e carica di ritmo e molte sorprese: «Aprirò con la mia Band “Luca Artioli & La Banda del Sur” – dice il musicista salodiano – formato extra large… saremo infatti in 8 sul palco e mi avvarrò della collaborazione dei miei più fidati collaboratori: alla sezione fiati ci saranno “Osva” Tagliani, Luca Bonardi e Luca Ceribelli, alle tastiere Andrea Ragnoli. La sezione ritmica sarà formata da Luca Zamperini alle Percussioni, Pier Brigo al Basso e Max Pizzano alla batteria».

La proposta musicale: «Apriremo il concerto con alcuni nostri brani inediti dal forte sapore etnico contenuti nell’album “Canzoni d’Estate” pubblicato da Azzurra Music proprio quest’anno seguiti da alcuni brani di Manu Chao. Dopodiché chiameró Tony sul palco e insieme cominceremo il nostro viaggio musicale passando per Santana e Bob Marley, inserendo anche un sincero ed emozionante omaggio alle sue celeberrime collaborazioni con Pino Daniele. Il gran finale saranno i grandi successi di Tony Esposito quali Sinué, As Tu As e naturalmente Kalimba de Luna».

«Di più – conclude Artioli – non voglio rivelare della scaletta. Il concerto, pieno di energia, ritmo, percussioni, ospiti eccezionali e un sound elettrizzante é assolutamente da non perdere! Invito quindi tutti a venire a questo straordinario concerto il 13 agosto 2024 alle 21 alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro».

 

Luca Artioli, da Salò a Berlino 

Luca Artioli è nato a Saló nel 1972 e risiede dal 1994 a Berlino. Dopo aver conseguito il diploma di chitarra classica al Conservatorio Statale di Padova si trasferisce nella capitale tedesca.

In questo contesto svolge un’intensa attività concertistica, creando numerosi ensemble musicali ed esibendosi in molte città tedesche ed italiane.

Dal 1996 compone musiche e colonne sonore per la televisione tedesca e italiana (Ard, Zdf,Mdr,Rai), per produzioni cinematografiche internazionali (Lieblings Film, 20th Century Fox), nonché per le sue formazioni (Luca Artioli Nuova Orchestra Italiana, Luca Artioli & La Banda del Sur) oltre a collaborare come chitarrista e mandolinista con Orchestre sinfoniche tedesche (Deutschen Oper Berlin, Berliner Symphoniker, Rundfunk Sinfonieorchester Berlin).

Nel 2022 è uscito il suo ultimo lavoro discografico con la “Nuova Orchestra Italiana” dal titolo “Cinema e Poesia” edito da Azzurra Music: si tratta di un elegante doppio album e rappresenta un omaggio ai più importanti compositori italiani di colonne sonore nonché ai poeti e cantautori della cosiddetta “Canzone Italiana d’Autore”.

A luglio 2024 l’uscita, sempre per Azzurra Music, dell’album “Canzoni d’Estate” che contiene 12 inediti di “Luca Artioli & La Banda del Sur”, formazione con la quale Artioli accompagnerá il tour estivo di Tony Esposito “Kalimba de Luna 2024”.

www.lucaartioli.de

Luca Artioli.

 

 

 

I commenti sono chiusi.