Il violino di Pietro Milzani interpreta il genio musicale di Mozart
TIGNALE - Domenica 4 al Santuario di Montecastello l’Infonote Chamber Orchestra diretta dal maestro Serafino Tedesi e con Pietro Milzani violino solista che ci proporranno “Il genio musicale di W. A. Mozart”.
Domenica 4 agosto alle ore 21.15 al Santuario di Montecastello a Tignale è in programma il tredicesimo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda con l’Infonote Chamber Orchestra diretta dal maestro Serafino Tedesi e con Pietro Milzani violino solista che ci proporranno “Il genio musicale di W. A. Mozart” – Divertimento per archi k 136 in re maggiore, Divertimento per archi k 138 in fa maggiore, Concerto per violino e orchestra n 4 k 218 in re maggiore.
I Divertimenti per archi di Mozart
I Divertimenti, come del resto le Cassazioni, le Serenate e le cosiddette musiche notturne, sono legati al gusto settecentesco di far musica insieme e riflettono una identica struttura formale, in cui si alternano movimenti di danza e passaggi solistici e virtuosistici, riservati ad esecutori di talento, ma non necessariamente eccezionali. Per questa ragione i Divertimenti per archi di Mozart (quelli per strumenti a fiato meriterebbero un discorso a parte per una più libera invenzione e maggiore varietà di effetti sonori) sono musiche di piacevole ascolto, dalla scrittura semplice e lineare e dai giochi armonici chiari e precisi, che denotano un classicismo equilibrato e sereno.
Si avverte, è vero, la presenza di uno stile cameristico di solida fattura e di luminosa civiltà, ma si è ancora distanti dal grande Mozart caratterizzato da una inesauribile capacità creativa e da una profonda e personale forza espressiva.
Il dato rilevante di questi Divertimenti è la limpidezza e la trasparenza quartettistica del suono e l’omogeneità e la fusione del gruppo strumentale, in ubbidienza alle regole di un discorso musicale accessibile a tutti e senza quei tormenti spirituali e quei risvolti tragici che pur esistono nell’arte mozartiana.
I commenti sono chiusi.