Si è svolta oggi, sabato 3 agosto, nel prato antistante la Marina di Bogliaco, la conferenza stampa di presentazione della Centomiglia 2024 alla presenza del Presidente del Circolo Vela Gargnano Francesco Capuccini, dei consiglieri, del vice sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Gargnano Marco Mascher, del Consigliere Federale Domenico Foschini, Raffaele Valsecchi in rappresentanza della XIV Zona FIV.
Siamo alla 74esima edizione, e la Centomiglia, oltre ad essere una delle regate più famose in acque interne è una delle più longeve.
Il 7 e 8 settembre, con la formula dei due giorni come nella passata edizione, prenderà il via la grande kermesse che vede coinvolti i velisti sia in acqua che a terra.
Rieletto quest’anno, Capuccini è già stato Presidente dal 2013 al 2015, poi il secondo mandato nel biennio successivo e ora, ha nuovamente accettato la sfida, così come i suoi consiglieri, per la passione nutrita verso la vela ma soprattutto verso un Circolo che ha visto negli anni scendere in acqua i nomi più blasonati del panorama velico mondiale. Attento anche alla disabilità e all’inclusione, il CVG ha sempre dato spazio a progetti di solidarietà che, fortunatamente, sono stati presi ad esempio da altre realtà.
Non è mancata l’occasione per un ricordo di Sandro Pellegrini, giornalista e uomo dal cuore grande, a lungo addetto stampa del Circolo Vela Gargnano, che di Centomiglia ne ha raccontate a decine in centinaia di articoli, dirette tv e, in tempi più recenti, sui social, sempre con competenza, citazioni colte e quella sottile ironia che sempre lo caratterizzava.
L’edizione 2024, testimonial il velista Andrea Mura
L’edizione 2024, come detto, si svolgerà su due giorni, con il sabato dedicato al Trofeo Bettoni e la domenica al trofeo Gorla. La classifica combinata delle due regate assegnerà, al primo assoluto, il Trofeo della 74ª Centomiglia, oltre ad altri Trofei.
Testimonial 2024 sarà Andrea Mura, il velista sardo che ha da poco completato la Global Solo Challenge, quinto italiano di sempre a circumnavigare il globo in solitario. Suo anche il record delle miglia percorse in 24 ore: 376. Mura sarà grande protagonista con due conferenze (venerdì 6 e sabato 7) in cui verranno mostrate le immagini della sua straordinaria avventura durata 120 giorni.
Spazio per il terzo anno consecutivo anche ai più piccoli con la Cento Junior dedicata agli Optimist e alle derive giovanili under 18. Venerdì 6 settembre alle ore 9 la preparazione delle imbarcazioni e il via alle 13 con percorso Bogliaco, Villa, Gargnano. Ma i velisti in erba saranno protagonisti anche sabato alle 9.30. Un’ora dopo la partenza della Cento, verrà dato il loro start per la seconda prova.
A partecipare invece senza classifica, ma con un ordine di arrivo “non competitivo” saranno i velisti della Cento People, una regata a vele bianche, con percorso ridotto (Bogliaco – Acquafresca – Bogliaco), che vedrà la libera partecipazione di tanti appassionati velisti “non competitivi”, delle famiglie e delle associazioni Onlus che utilizzano la vela come momento aggregante e terapeutico, al fine di promuovere lo sport della vela anche tra le persone diversamente abili (disabili motori e mentali) o semplicemente per un giro in acqua vedendo da vicino le evoluzioni e le tattiche.
Il programma
Il programma a terra prevede il via della 74ª edizione venerdì alle 18 in piazza a Bogliaco per la cerimonia d’apertura e l’alzabandiera, a seguire, come già anticipato, le immagini più suggestive ed affascinanti dell’impresa di Andrea Mura. In serata i protagonisti saranno gli artisti di strada con le loro magiche acrobazie.
Sabato partenza, come di consueto alle 8,30, per la Centomiglia con un viaggio verso il sud del Garda. Boa di disimpegno a Gargnano e poi la lunga corsa fino a Desenzano con il ritorno davanti al pontile del CVG.
In serata la ‘CentoconGusto’ una cena servita al tavolo per condividere anche i sapori del Garda.
Domenica 8 settembre si riparte, sempre alle 8,30, ma questa volta si andrà verso nord a sfidare in faccia il Peler. Prima boa sarà di fronte all’hotel ‘Eala my LakeSide dream’ (poco prima di capo Reamol), poi boa a Brenzone ed arrivo a Bogliaco.
Ci saranno classifiche per le singole regate e una classifica combinata per le varie classi come i Classe Libera che tornano alla Cento, i monotipi, i Crociera, i multiscafi.
La regata sarà seguita dall’acqua con il commento in diretta sui social di Fabio Colivicchi di Saily e per chi resta a terra e vuole sempre rimanere aggiornato ci sarà anche l’applicazione Kwindoo che mostrerà in tempo reale la posizione delle barche grazie ad un traker in dotazione di ogni equipaggio.
La chiusura è prevista per domenica 8 alle ore 20 presso la sede del CVG con la premiazione e l’arrivederci alla 75° edizione che già si preannuncia ricca di novità.
Partner del Circolo Vela Gargnano:
- Euroimmobiliare Srl,
- Cantiere del Pardo Spa,
- Turboden Spa,
- Eala My LakeSide Dream,
- La Tentadora,
- Consorzio Valtenesi,
- con il contributo della Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Gargnano
Capuccini: “CVG e Centomiglia appartengono alla storia”
Il saluto del presidente del CVG Francesco Capuccini: «È un grande onore ed orgoglio da gargnanese ricoprire il ruolo di Presidente del Circolo Vela Gargnano, che si sta avviando a celebrare il 75° della sua costituzione.
Circolo Vela e CentoMiglia appartengono alla storia del nostro paese e ne sono divenuti elementi di cultura e storia inscindibili, oltre a consolidarsi nei decenni quale fenomeno di promozione e diffusione dello sport velico di tutto il Garda.
Condivido grande impegno con i volonterosi membri dell’“equipaggio” del Direttivo: Marco Schirato, Giuliana Collini, Roberto Bini, Luigi Cosciani, Oscar Fusi, Giulio Levi, Giacomo Castellani e Filippo Rossi.
Ereditiamo dal precedente Consiglio di Amministrazione molteplici responsabilità come quella di continuare ad essere strumento di supporto alla nostra economia locale turistica, quella di mantenere la complessa e ben strutturata attività promozionale giovanile, consolidata in molteplici squadre agonistiche oltre ad apprezzare il lavoro unico ed appassionato dei volontari e dell’intera squadra di collaboratori, indispensabili per il buon esito delle impegnative iniziative sociali.
Confidiamo e ringraziamo per il prezioso supporto dell’Amministrazione Comunale in un contesto in cui la gestione di spazi e calendari si rivela oltremodo faticosa.
Ci onora il sostegno della Federazione Italiana Vela, anche attraverso le sue strutture della XIV Zona.
Ci stimola la vicinanza di tanti Circoli Velici, convinti come siamo che da vicendevoli collaborazioni possano nascere utili sviluppi per le iniziative di tutti nell’interesse del nostro sport.
Siamo riconoscenti, come in passato, per il rapporto importante e collaborativo da parte del Marina “Bogliaco 2000”.
Nonostante il breve lasso di tempo dall’insediamento della nostra nuovissima squadra alla gestione del Circolo, possiamo esprimere gratitudine agli sponsor che hanno deciso di condividere la fatica di sostenere i nuovi appuntamenti agonistici (fra i quali sono andati in archivio in questo 2024 il Camp.to Nazionale per la Classe Dolphin ’81 e quello per la Classe Protagonist) ed il cui elenco è negli spazi a loro dedicato.
Il 2024 è anno di Olimpiadi e di Coppa America ed il pensiero non può non andare ai numerosi grandi atleti (anche nostrani) di queste manifestazioni internazionali, soci ed appassionati del nostro Circolo che hanno fatto conoscere nel mondo la particolarità del nostro Peler e delle sue onde, delle nostre barche in piazza, e dei nostri professionisti del settore nautico locale e della passione antica della nostra gente per le vele bianche che lambiscono le nostre sponde.
Ricordo che La Fraglia Vela Malcesine piange in questi giorni la perdita del suo storico Presidente Gianni Testa che resterà ad esempio unico e forse inimitabile di vero imprenditore di vela, costruttore di una bellissima struttura per lo sviluppo della vela fra i ragazzi di Malcesine e per tanti velisti di tutto il mondo.
Lo sport a Gargnano non è solo appannaggio della vela, ma anche di molte altre discipline che hanno prodotto esempi di appassionati fra i quali mi è d’obbligo ricordare il compianto amico Aurelio “Elio” Forti che dalla sua Diecimiglia di Navazzo ha impartito una lezione di sport impareggiabile per competenza ed umiltà.
Se in fondo tutti noi siamo fatti di memoria collettiva ed individuale, fatta di episodi ed aneddoti, allora dobbiamo grande riconoscenza a Sandro Pellegrini perchè attraverso le sue pagine e le sue immagini ci ha regalato una memoria solida e strutturata con la quale riandare a riesplorare insieme gli avvenimenti e riassaporare le emozioni del nostro lungo cammino fatto di decine di edizioni di CentoMiglia. Oggi ci coglie la curiosità di capire come ci avrebbe raccontata questa 74ª edizione!
Buon vento ed arrivederci a Gargnano!»
Il programma
Venerdì 6 Settembre
- Giochi bambini e preparazione derive 9.00-12.00 / Piazza Bogliaco
- Cento Junior e meeting zonale della XIV zona Fiv – Day1 13.00-15.00 / Partenza e arrivo a Gargnano. Bastone con boe a Gargnao e Villa- 2 giri
- Cerimonia presentazione delle Nazioni partecipanti – Alzabandiera 18.00-18.30 / Piazza Bogliaco
- Conferenza con filmato Andrea Mura 18.45 / Piazza Bogliaco con maxischermo o CVG (tensostruttura)
- Evento artisti di strada ‘Cento junior’ 20.00-22.00 / Piazza Bogliaco
- Fuochi d’artificio 23.00 / Piazza Bogliaco
Sabato 7 Settembre
- Centomiglia (Trofeo Bettoni) 8.30-18.30 / Partenza davanti pontile CVG. Percorso Bogliaco-Gargnano- Desenzano- Bogliaco (arrivo davanti pontile CVG)
- Cento Junior e meeting zonale della XIV zona Fiv – Day2 9.30-11.30 / Partenza e arrivo a Bogliaco. Bastone con boe a Bogliaco e Villa- 2 giri
- Premiazione Cento Junior 13.00 / Piazza Bogliaco o tendone CVG
- Conferenza con filmato Andrea Mura 18.45 / Piazza Bogliaco con maxischermo o CVG (tensostruttura)
- Cena “Cento con Gusto” 20.30-23.30 / (tensostruttura)
Domenica 8 Settembre
- Trofeo Gorla 8.30-18.00 / Bogliaco-Limone (Hotel Eala My lakeside dream)- loc. porto di Brenzone-Bogliaco
- Centopeople – veleggiata solidale del CVG 9.00-18.00 / Bogliaco pennello CVG – Boa loc. porto di Brenzone Bogliaco pennello CVG
- Premiazione Tr. Gorla, Tr. Bettoni e 74° Centomiglia (classifica combinata) 20.00 / loc. porto Bogliaco 2000 (tensostruttura)
Per maggiori informazioni: www.centomiglia.it
I commenti sono chiusi.