Ormai è certo: Netflix ha condiviso le password degli utenti anche in Italia, ragion per cui è partita la corsa alla ricerca di alternative tra le società di contenuti TV on-demand. Di seguito è disponibile una panoramica dei gestori italiani e le soluzioni per guardare in streaming anche trasmissioni di fornitori esteri.
Sempre più utenti sono alla ricerca di alternative a Netflix per salvaguardare i propri dati personali. Tra queste spicca Prime Video per i prezzi abbordabili, ma anche Apple TV+ per contenuti selettivi e Paramount+ per l’ampia scelta di film. Disney Plus, perfetta per le famiglie, sta riscuotendo molti consensi, così come Infinity Plus (il canale streaming di Mediaset infinity), Dazn (specializzato nel calcio) e Now (imbattibile nel proporre le ultime novità TV).
Le piattaforme appena citate sono tra le più conosciute dal pubblico e offrono la possibilità di recedere dagli abbonamenti in ogni momento. Altri piani, invece, necessitano di dispositivi ad hoc per il collegamento al televisore, come Sky Q e Tim Vision, ma permettono di vedere trasmissioni in streaming anche di competitor. Da ricordare gestori americani come HBO Max, Sony Crackle, Peacock e Hulu, leader per i contenuti on demand negli USA.
Attualmente Peacock, Sony Crackle, Hulu e HBO Max costano meno rispetto ai servizi italiani (Hulu, addirittura, è gratuito), ma sono soggetti a restrizioni territoriali, pertanto non risultano disponibili in Italia. Ovviare all’inconveniente, tuttavia, è possibile grazie all’installazione delle migliori VPN per USA attualmente sul mercato. Grazie alle reti private virtuali l’utente può ottenere un efficace mascheramento dell’IP del dispositivo, quindi dell’identità in rete. Utilizzare questo strumento è semplice e richiede poco tempo. Basta scegliere un fornitore VPN sicuro e adatto alle proprie esigenze, installare il tool sul proprio cellulare o computer, impostare un server statunitense ed effettuare l’accesso alla piattaforma streaming desiderata. Per ottimizzare la velocità ricordare che più una località è vicina, più rapida e fluida sarà la trasmissione audio-video. Una soluzione efficiente ed economica, in attesa di eventuali accordi tra le società on-demand italiane e americane.
In sintesi, esistono molte alternative a Netflix, come Sony Crackle e HBO Max, che offrono una vasta gamma di contenuti di qualità. Ogni piattaforma ha le sue peculiarità, quindi esplorare diverse opzioni può arricchire l’esperienza di streaming e soddisfare diverse preferenze e necessità di intrattenimento.