Agenda

Margherita Vicario sabato sul palco principale di Radio Onda d’Urto

Margherita Vicario a Brescia col GLORIA!Tour 2024

Margherita Vicario, cantautrice, attrice e regista è un’artista poliedrica, dinamica, audace e mai banale. Romana, classe 1988, debutta musicalmente con i primi singoli nel 2013, mentre del 2014 è il primo album, “Minimal”, che la fa conoscere al grande pubblico. Del 2021 il secondo album, “Bingo”; due lavori intervallati da tanti singoli e due Ep, “Esercizi preparatori” del 2014 e il progetto “Showtime” del 2024, un podcast accompagnato da nuova musica.

Coerente, con uno stile unico che spesso l’ha portata a raccontare visivamente e musicalmente tematiche attuali, Margherita Vicario ha rotto così l’ennesima parete narrativa,aggiungendo la contemporaneità del linguaggio del podcast e la ricchezza del confronto dialettico affinché la musica, la parola, la coreografia e l’immaginario puntino tutti sullo stesso significato, rafforzandolo.

Nel mentre la Vicario si è cimentata con la regia, attraverso il film “Gloria!”, presentato a febbraio 2024 in occasione della 74esima Berlinale. Il film, scritto dalla stessa Vicario con Anita Rivaroli e prodotto da Tempesta e Rai Cinema in coproduzione con Tellfilm, è accompagnato da una colonna sonora prodotta e coscritta da Dade. “GLORIA!Tour 2024” è quindi la nuova avventura live con cui la cantautrice, attrice e regista  guida il pubblico in un travolgente viaggio in musica tra hit del passato, canzoni dell’EP Showtime e assaggi della colonna sonora del film. Ad accompagnare Margherita a Brescia un’energica live band, per uno show da ascoltare, guardare e ballare.

Margherita Vicario (PH. Giorgia Zamboni).

In apertura Anna Castiglia

Anna Castiglia, in apertura, ha fatto della creatività a 360 gradi la chiave di volta del suo progetto. La freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un tratto distintivo di Anna Castiglia e i suoi brani pieni, ricchi, emotivamente e musicalmente, sono la testimonianza di un’espressività stilistica unica nel suo genere.

Anna Castiglia, 25 anni di Catania, studente di chitarra classica, frequenta il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed è co-fondatrice del progetto Canta Fino a Dieci, collettivo di cantautrici femminista che contrasta il gender gap nel mondo musicale. Anna è reduce dalla pubblicazione di numerosi singoli, dai primi “GHALI” e “Participio Presente” fino al recente “U Mari”, uscito a luglio. Il palco è l’ambiente naturale in cui è nato e si è sviluppato il suo progetto, in attesa dell’uscita del primo disco, atteso per settembre.

Anna Castiglia.

LIBRERIA DEL GATTO NERO

H 19.30 Presentiamo “Crazy Fish Sing” (Yogurt Editions, 2024) con l’autrice Melissa Pallini e il curatore Simone Brioni e “I Made Them Run Away” (Skinnerbox 2021) con l’autrice Marta Zanin. Il primo è un libro di arte visiva ispirato a Still Here, film al confine tra noir e documentario, lo Sri Lanka e il Corvetto, geografie reali e immaginarie; il secondo una storia a più livelli che intreccia fotografia, immagini di archivio e testi scritti dalla madre dell’artista.

CHIRINGUITO

H 23.45 Fessa Radio in collaborazione con Brescia Pride + Werk! DJ set (pop)

TENDA BLU

H 23.45 LOLAPIX + DJ set by DJ Pilvio

PATCHANKA

H 23.45 DLA Valley women: Kat+Ludmi (bassmusic/techouse)

SIAMO GATTI – SPAZIO BAMBIN*

H 21.00 YogaFantastico – Laboratorio sensoriale a cura delle maestre Boschette

Apertura cancelli: ore 19. Dalle ore 19 ingresso con sottoscrizione in favore di Radio Onda d’Urto: 10  euro.

Info su www.festaradio.org

 

Share
Published by
GardaPost