L’interessamento del Comune è scaturito dalla notizia trapelata nei giorni scorsi di una possibile chiusura dello storico punto vendita Italmark di via S. Bernardino, situato nei pressi del Complesso Gasparo e aperto dall’allora Italfrutta nel lontano dicembre del 1969.
“Nell’apprendere della possibile chiusura del punto vendita Italmark di via S. Bernardino, come amministrazione comunale – le parole del Sindaco di Salò Francesco Cagnini – ci siamo subito attivati per verificare la fondatezza della notizia e approfondire la questione con l’attuale gestore del punto vendita e con il proprietario dell’immobile. La notizia in effetti ha trovato fondamento con la possibile chiusura del punto vendita prevista, salvo ripensamenti, prima della fine dell’anno”.
“Negli incontri tenutisi nei giorni scorsi con gestore e proprietà dell’immobile, che ringraziamo per la disponibilità al dialogo – continua il sindaco – , come Amministrazione comunale abbiamo tenuto ad evidenziare il valore sociale di questo punto vendita, da sempre riferimento per la comunità dei residenti soprattutto del centro storico e delle zone adiacenti, in particolare per la popolazione anziana”.
“Non si tratta – aggiunge Cagnini – evidentemente della difesa di un supermercato come tanti, ma di un punto vendita che da sempre, per posizione baricentrica e dimensioni contenute, svolge un ruolo e un servizio per la comunità salodiana. Pur nel rispetto delle scelte dei privati, dettate da legittime valutazioni di ordine economico, e nei limiti delle competenze della amministrazione comunale, abbiamo così invitato il gestore ad un ripensamento della decisione, e al contempo, nel caso di chiusura dell’attuale gestore, abbiamo rivolto l’auspicio alla proprietà di valutare nuove proposte che vadano nella direzione di mantenere un presidio con le medesime caratteristiche merceologiche”.
Sulla questione interviene anche il presidente dell’associazione di commercianti Salò Promotion, Andrea Maggioni: “Abbiamo appreso con preoccupazione la prossima chiusura dell’unico mini market a servizio del centro storico della nostra città. In quel punto vendita numerosi salodiani, soprattutto i più anziani, acquistano beni di prima necessità quotidianamente.
Occorre fare tutto il possibile – continua Maggiorni- perché un mini market resti a servizio del centro storico e per questo vediamo con interesse tutte la attività che metterà in campo l’Amministrazione Comunale. Il commercio salodiano sta vivendo un periodo di profondo mutamento e la presenza di residenti nel centro storico è fondamentale. Ma se vogliamo mantenere i residenti in centro occorre che ci siano i servizi e tra questi un piccolo mini market è fondamentale.
Non perdiamo un tassello fondamentale per mantenere vivo il centro storico 12 mesi all’anno”.