Perturbazione sul lago, 15 persone soccorse

LAGO DI GARDA - Numerosi interventi della Guardia Costiera in occasione della perturbazione che ieri, mercoledì 14, ha interessato il lago. Ancora ignorata l'allerta meteo.

La Guardia Costiera fa sapere che «era stata divulgata alle 14 di ieri, 14 agosto 2024, l’allerta meteo della Protezione Civile per il passaggio della forte perturbazione sul Lago di Garda e infatti, come da previsione, dalle 17 alle 21 sono state decine le chiamate di soccorso pervenute alla Sala Operativa della Guardia Costiera del Lago di Garda, da parte di diportisti in difficoltà, ma anche da segnalanti che dalla costa riferivano di situazioni di estremo pericolo per bagnanti e naviganti.

Grazie al dispositivo messo in campo dalla Guardia Costiera, che vede soprattutto in questa settimana ferragostana, nell’ambito dell’operazione Mare e Laghi Sicuri, tutti i mezzi navali del 1° Nucleo rischierati nelle varie parti del Lago (Salò, Torbole, Lazise e Desenzano), sono stati impiegati sulle varie sponde del lago in navigazione prima dell’arrivo della perturbazione, per diramare l’allarme a diportisti, sportivi e bagnanti, che non erano ancora rientrati.

 

15 le persone soccorse in 8 interventi

Nonostante ciò sono state 15 le persone soccorse con vento, pioggia e grandine, in otto distinte attività SAR impiegando contemporaneamente la Motovedetta CP 703, il GC B135, il GC A58 e il GC B98.

In particolare a Sirmione sono stati due gli interventi SAR portati a termine in due distinti momenti, una barca a vela capovolta, con sportivo in acqua e alla deriva, un motoscafo in avaria con 5 persone a bordo, mentre nelle acque tra Moniga e Desenzano intercettati e recuperati tre canoisti nel pieno della bufera e nel Golfo di Salò, quasi in orario notturno, soccorsa un’intera famiglia di 4 persone (tra cui due minori) che era in difficoltà per avaria al motore e impossibilità a fruire delle vele per la forte pioggia e le raffiche di vento.

A queste si aggiungono le altre attività di verifica per allarmi lanciati da terra, poi tutti rientrati, tra Malcesine, Brenzone, Torri del Benaco, il Golfo della Romantica e Desenzano, ove, comunque la Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò, faceva intervenire i propri mezzi per le verifiche del caso.

Prestare attenzione alle allerte meteo

Nuovamente viene rilanciato il messaggio della Guardia Costiera di non intraprendere navigazioni, balneazione, attività sportive con condimeteo avverse quali vento pioggia e lago mosso, bensì di verificare sempre preventivamente, tramite i siti internet meteo, molto attendibili e precisi, sia lo stato del meteo, ma anche analizzare l’evoluzione delle condizioni previste, che possono diventare particolarmente pericolose come avvenuto oggi sul Lago di Garda

 

 

I commenti sono chiusi.