Saturno gioca a nascondino con la Luna. La super foto di Emma Pezzi
SAN FELICE DEL BENACO - La bellezza dell'universo nello scatto dell'astrofotografa Emma Pezzi di San Felice del Benaco.
Una finestra spalancata sull’infinito, per rendere visibili meraviglie cosmiche altrimenti invisibili all’occhio umano.
E’ quanto ci propone la fotografia, opera di Emma Pezzi, dell’occultazione di Saturno in procinto di sparire dietro la Luna, ripresa questa mattina, mercoledì 21 agosto 2024 alle ore 5:30, dal Garda, precisamente da San Felice del Benaco, utilizzando un telescopio Seestar S50.
«Ho cercato di catturare al meglio questo emozionante e raro evento astronomico», spiega Emma Pezzi, che condivide con noi questa bellissima immagine.
Emma è un’astrofila visualista e astrofotografa, ha 38 anni e abita a San Felice del Benaco. Si racconta così: «Sono anche mamma di Giulia e Giovanni, 12 e 10 anni, che spesso porto con me durante le mie scorribande notturne in cerca di cieli il più possibile non soggetti all’inquinamento luminoso, grosso problema che purtroppo colpisce un po’ tutta la zona del Garda».
Emma fa parte dell’associazione G.A.D.S Gruppo Astrofili Deep Sky con sede a Castegnato e del gruppo Astrofile. «Le donne – dice – sono una minoranza in questo campo, e il gruppo fa molto per promuovere la nostra presenza e visibilità».
Quanto alla foto, è stata catturata dal terrazzo della casa di Emma, a San Felice, con un telescopio Seestar S50. «Si tratta – spiega l’astrofotografa – di due scatti post elaborati con vari software di astrofotografia per far risaltare sia Saturno che i crateri lunari».
I commenti sono chiusi.