Un progetto per il Fistione Turco a Desenzano del Garda

DESENZANO DEL GARDA - Il WWF Bergamo Brescia ha presentato al Comune di Desenzano del Garda un progetto per il censimento e il monitoraggio periodico degli esemplari di Fistione Turco

Censimento e monitoraggio periodico degli esemplari, controllo nidificazioni, mantenimento ecosistemico del luogo, informazione e sensibilizzazione sulla specie ai cittadini, sono alcuni punti della proposta di progetto che WWF Bergamo Brescia ha presentato al Comune di Desenzano del Garda dopo il ritrovamento straordinario della notevole presenza di esemplari di Fistione turco sulla spiaggetta antistante la Rsa Villa De Asmundis a Rivoltella (ne abbiamo scritto qui).

«Data l’importanza della rilevazione ornitologica – fa sapere il WWF -, si è ritenuto meritevole un approfondimento attraverso azioni di monitoraggio per approfondire questo fenomeno che arricchisce la biodiversità del nostro Lago.

Il Fistione Turco (Netta rufina) è tutelato dalla L. 11.2.1992 n. 157- è una specie migratrice con un areale molto vasto, esteso dall’ Europa sino all’ Estremo Oriente. L’areale europeo, soprattutto nel settore occidentale é discontinuo e la specie é prevalentemente localizzata in poche aree. In Italia é specie svernante, nidificante con un esiguo numero di coppie in Sardegna, nell’ Italia settentrionale ed in altre limitate aree dell’ Italia centrale.

I soggetti svernanti si concentrano soprattutto nell’ area del Garda, nel Sinis (Oristano) e nei laghi vulcanici dell’ Italia centrale. È una delle specie più riconoscibile nel variegato mondo degli uccelli acquatici. Il maschio adulto è inconfondibile. Ha una testa arrotondata arancione, becco rosso e petto nero. I fianchi sono bianchi, il dorso bruno, e la coda nera. La femmina è quasi tutta bruno pallida, con un dorso più scuro e la sommità della testa e la faccia biancastri».

I commenti sono chiusi.