Food & wine

Toscolano Maderno, la Piramide di Cervano ottiene la De.Co.

La Denominazione comunale è stata attribuita nei giorni scorsi con delibera di Giunta ed è la 17esima DeCo di Toscolano Maderno (qui l’elenco completo)

La Piramide di Cervano è chiamata così per via della sua forma a tronco di piramide e del nome della località nel comune di Toscolano Maderno dove lo si produce, sulla collina a monte della frazione di Cecina. La Piramide è prodotta utilizzando latte 100% carpino e intero di animali accuditi in un fondo agricolo dove l’allevamento è presente da generazioni come attività complementare alla olivicoltura e alla viticoltura.

Il periodo di produzione va, come da tradizione, da Pasqua a Ognissanti. Il disciplinare di produzione prevede la coagulazione del latte caprino crudo per fermentazione lattica; la cagliata è poi versata in contenitori in plastica alimentare della forma a tronco di piramide dotate di fori per lo sgocciolamento del siero.

La salatura è manuale e la stagionatura si protrae, in un locale a temperatura e umidità controllate, dai 15 ai 20 giorni.

 

Share
Published by
GardaPost