Agevolazioni fiscali per gli esercenti per compensare i disagi del cantiere pubblico
TOSCOLANO MADERNO - Il Comune premia gli esercenti di via Trento. Per loro sono previsti sgravi fiscali, a compensazione dei disagi sopportati durante i lavori di riqualificazione della strada.
«Gli esercenti – fanno sapere il sindaco Chiara Chimini e l’assessore al bilancio Alessio Campanardi -, che con pazienza e spirito di collaborazione hanno sopportato gli inevitabili disagi di un cantiere importante come quello che ha interessato il completo rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi della via Trento, verranno “premiati” con l’applicazione di esenzioni del Canone Unico sull’occupazione del suolo pubblico e della Tari, la tassa sui rifiuti».
Per l’Amministrazione si tratta di «un aiuto economico, ma soprattutto un gesto di attenzione in quanto la presenza di un cantiere di lunga durata può influire sull’andamento di un’attività riducendone in parte la visibilità e l’accessibilità».
Nel dettaglio, verrà riconosciuta un’esenzione del 70% del Canone Unico e del 100% della componente variabile della Tari.
Gli uffici interessati, che hanno già ricevuto indirizzo da parte della Giunta comunale per dare avvio al procedimento, comunicheranno agli aventi diritto specifiche e modalità di abbattimento dei due tributi per l’annualità 2024. Tanto per il Canone Unico sui plateatici quanto per la tassa sui rifiuti le esenzioni saranno applicate alla prima scadenza utile o in sede di saldo 2024, direttamente negli avvisi di pagamento o bollettazione.
In questo modo l’Amministrazione intende dimostrare «la propria vicinanza e ringraziare tutti coloro che hanno puntualmente garantito un servizio alla comunità».
Ricordiamo che il progetto di riqualificazione di via Trento, predisposto alla precedente Amministrazione, ha visto la conclusione del lotto riguardante il tratto centrale della via (i lavori erano iniziati nel novembre 2022; ne avevamo scritto qui), mentre resta da mettere mano alla parte iniziale e finale.
Le tempistiche dei futuri interventi – ha già fatto sapere l’Amministrazione – saranno valutate con la cittadinanza.
I commenti sono chiusi.