Torna Hedonè, viaggio tra eros, luci e poesia

GARDONE RIVIERA - Da giovedì 29 agosto a mercoledì 11 settembre 2024, il Parco del Vittoriale degli Italiani si trasformerà ancora in un palcoscenico incantato per accogliere la seconda edizione di Hedoné.

Dopo il successo dell’edizione 2023 torna il percorso immersivo che unisce arte e tecnologia, regalando attraverso installazioni luminose, video mapping e laser show – tutte ispirate alla visione dell’amore di Gabriele d’Annunzio – un’esperienza sensoriale senza precedenti.

Le installazioni

Il Vate ha infatti esplorato l’amore in tutte le sue forme, rendendolo uno dei temi centrali della sua opera. Nei suoi scritti, è spesso rappresentato come una forza irresistibile e totalizzante, capace di elevare l’animo umano ma anche di condurlo al tormento e alla delusione.

La natura è il palcoscenico ideale per le vicende amorose dannunziane. I paesaggi naturali, rigogliosi e sensuali, riflettono e amplificano i sentimenti dei protagonisti, diventando parte integrante delle loro storie d’amore. Il roseto e la Valletta dell’acqua Savia vivranno questa alchimia uomo-natura, attraverso due installazioni: Fulgida Rosa di Vulcano Studio e Stringiti a me. 

Per d’Annunzio, l’amore è spesso intrecciato con l’arte e la creatività: diventa una fonte inesauribile di ispirazione e l’atto creativo è spesso rappresentato come un’esperienza sensuale e intima. Il Laghetto delle Danze ospiterà Passione Riflessa, produzione di Scena Urbana sul grande schermo ad acqua, dedicato alla passione.

E ancora nella sua esplorazione artistica è presente l’amore platonico, una forma di amore ideale e spirituale che trascende il desiderio corporeo. Questo tipo di amore è spesso caratterizzato da un’ammirazione pura e disinteressata, che eleva l’anima e rafforza il legame tra gli amanti. A questo tema è dedicato il Mausoleo, con l’installazione Per te, un momento di raccoglimento intimo e sereno.

L’amore dannunziano non però è privo di ombre. Accanto ai momenti di estasi e gioia, vi sono quelli di tormento e delusione. Con tecniche e atmosfere differenti la Nave Puglia, con il laser show curato da Andrea Gentili e Marco Inselvini, e la facciata della Prioria, con un video mapping di Scena Urbana, affronteranno il tema dello struggimento e del patimento d’amore.

Attraverso un suggestivo itinerario notturno, i visitatori saranno avvolti da giochi di luce e proiezioni che daranno vita alle parole e alle emozioni dannunziane. Le installazioni luminose, disseminate tra i sentieri e i giardini del parco, creeranno atmosfere oniriche, conducendo il pubblico in un viaggio tra sogno e realtà, passione e bellezza.

La mappa delle installazioni.

 

Informazioni

L’evento, adatto a tutte le età, è previsto dalle ore 20.00 fino alle ore 22.00, attraverso 5 slot d’ingresso ogni 30 minuti, dal 29 agosto all’11 settembre.

I biglietti (intero 36 euro, ridotto 26) si potranno acquistare on line sul sito dedicato  www.hedonealvittoriale.it e presso la Biglietteria del Vittoriale dal 29 agosto all’11 settembre dalle ore 16.00 alle 21.30.

Per maggiori dettagli visitare sito www.hedonealvittoriale.it o contattare la segreteria  +39 389 207 4451.

L’evento è prodotto da up! strategy to action, curato da Scena Urbana e organizzato da Servizi & Eventi.

 

 

I commenti sono chiusi.