Il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri ha voluto accogliere anche quest’anno il percorso di luci immersivo, che arricchisce ulteriormente il calendario estivo della casa museo dannunziana.
Un evento – prodotto da Up Strategy to Action, curato da Scena Urbana e organizzato da Servizi ed Eventi – che unisce arte e tecnologia, regalando un’esperienza sensoriale unica, attraverso installazioni luminose, video mapping e laser show, tutte ispirate alla visione dell’amore del celebre poeta e scrittore.
Attraverso un suggestivo itinerario notturno, i visitatori saranno avvolti da giochi di luce e proiezioni che daranno vita alle parole e alle emozioni di d’Annunzio. Gabriele d’Annunzio ha infatti esplorato l’amore in tutte le sue forme, rendendolo uno dei temi centrali della sua opera. Nei suoi scritti, l’amore è spesso rappresentato come una forza irresistibile e totalizzante, capace di elevare l’animo umano ma anche di condurlo al tormento e alla delusione.
La natura è il palcoscenico ideale per le vicende amorose dannunziane. I paesaggi naturali, rigogliosi e sensuali, riflettono e amplificano i sentimenti dei protagonisti, diventando parte integrante delle loro storie d’amore. Le descrizioni minuziose dei fiori, dei boschi e dei mari non sono semplici scenografie, ma veri e propri partecipanti alla narrazione amorosa. Il roseto e la Valletta dell’acqua Savia, vivranno questa alchimia uomo-natura, attraverso due installazioni Fulgida Rosa di Vulcano Studio e Stringiti a me di Marco Invernici.
I suoi personaggi vivono amori intensi e travolgenti, che li spingono oltre i limiti della ragione. Questa passione è spesso descritta con un linguaggio sensuale e vibrante, che cattura la forza e la bellezza dell’attrazione fisica ed emotiva. Il Laghetto delle Danze ospiterà Passione Riflessa, videoproduzione di Scena Urbana sul grande schermo ad acqua, dedicata a questo tema.
Oltre alla passione fisica, d’Annunzio esplora anche l’amore platonico, una forma di amore ideale e spirituale che trascende il desiderio corporeo. Questo tipo di amore è spesso caratterizzato da un’ammirazione pura e disinteressata, che eleva l’anima e rafforza il legame tra gli amanti. A questo tema è dedicato il Mausoleo, con l’installazione Per te, un momento di raccoglimento intimo e sereno.
Il desiderio diviene un impulso primordiale che spinge i personaggi a cercare l’unione con l’amato, ma che spesso resta insoddisfatto, alimentando un perenne stato di tensione e aspettativa. Infatti, l’amore dannunziano non è privo di ombre.
Accanto ai momenti di estasi e gioia, vi sono quelli di tormento e delusione. Gli amanti spesso affrontano conflitti interiori, gelosie e tradimenti, che li conducono a sofferenze profonde. Questa dualità riflette la visione complessa e ambivalente dell’amore secondo d’Annunzio, che può essere sia fonte di felicità che di dolore.
Con tecniche ed atmosfere differenti la Nave Puglia, con il laser show curato da Andrea Gentili e Marco Inselvini, e la facciata della Prioria, con un video mapping di Scena Urbana, affronteranno il tema dello struggimento e del patimento d’amore.
L’evento, adatto a tutte le età, è previsto dalle ore 20.00 fino alle ore 22.00, attraverso 5 slot d’ingresso ogni 30 minuti, dal 29 agosto all’11 settembre.
I biglietti si potranno acquistare on line sul sito dedicato www.hedonealvittoriale.it e presso la Biglietteria del Vittoriale dal 29 agosto all’11 settembre dalle ore 16.00 alle 21.30.
Per maggiori dettagli visitare sito www.hedonealvittoriale.it o contattare la segreteria +39 389 207 4451.
L’evento è prodotto da prodotto da Up Strategy to Action, curato da Scena Urbana e organizzato da Servizi ed Eventi.
Il progetto Hedoné è a cura di Up! srl, agenzia leader in Activation Marketing con la missione di trovare soluzioni creative per le nuove sfide del mercato, costruire progetti di grande impatto e contenuti in grado di far convergere idee e passione. In un mondo globale è fondamentale distinguersi, essere diversi, speciali, unici. In ogni canale di comunicazione, con qualunque tecnologia, Up! è leader grazie alla sua efficacia, creatività, competenza e velocità.
Servizi&Eventi, agenzia specializzata nel settore di filed marketing e nell’ideazione, progettazione ed organizzazione di eventi, ha collaborato per l’evento Hedonè come Media & Organization Partner. Grazie alla consolidata esperienza e all’approfondita conoscenza del mercato, garantisce servizi su misura, in grado di migliorare l’efficacia dei progetti, coniugando eccellenza, originalità e capacità di problem solving. Negli ultimi anni, realizzano eventi interattivi e multisensoriali, inserendo arte e cultura in tutte le loro sfumature.
Scena Urbana fondata nel 2009 da Anna Berna, Dario Pasotti nasce come agenzia di organizzazione eventi, velocemente sposta il suo asse verso progetti multimediali virando verso le nuove tecnologie e integrando l’esperienza maturata per creare percorsi immersivi e sensoriali. Dal 2010 produce video mapping, installazioni interattive e video proiezioni immersive partecipando anche a numerosi light festivals; lavora dal 2020 su progetti video 360°, progetti VR e realizza nel 2023 il suo primo progetto per Metaverso su piattaforma Spatial.
Scena Urbana ha integrato rapidamente figure professionali trasversali: Andrea Giuliano per i software e le installazioni interattive, Stefano Mazzanti per i progetti di light design, Enrico Ranzanici per la regia cinematografica, Vulcano Studio per le scenografie ed il 3d oltre a numerosi sound designer e collaboratori su Motion graphic e 3D.
Partecipa a festival come Empiria Light Land, Cidneon, Luminaria Light Festival, Parknächte Schloss Dyck, Enchanted Garden Arcen, Essen Light Festival.