Sport e inclusione: Feralpi Group conclude la Dash to Paris
LONATO DEL GARDA - La promozione dello sport, il benessere, l’inclusione. Queste sono le tre direttrici che hanno portato Feralpi Group a supportare attivamente l'iniziativa Dash to Paris, un tour sportivo a scopo benefico che, tra Italia e Francia, ha coinvolto sul campo atleti professionisti e non, aziende e organizzazioni.
L’evento è stato organizzato dall’agenzia MYM, società benefit che è guidata dall’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani, presente nella nazionale azzurra.
IL PROGETTO
Dash to Paris si è svolta dal 23 al 28 agosto. Uno straordinario tour sportivo suddiviso in sei tappe nelle quali gli atleti e le atlete rappresentanti delle aziende si sono messi in gioco praticando tre diverse discipline: corsa, ciclismo e nuoto hanno caratterizzato in più step le varie tappe.
Dalla partenza del 23 agosto, dall’Arena Civica di Milano, i partecipanti hanno trovato il loro traguardo a Parigi, proprio nel giorno della cerimonia inaugurale dei Giochi Paralimpici 2024. Nel mezzo, Courmayeur, Grenoble, Lione, Digione e Fontainebleau prima dell’arrivo nella capitale francese e concludere simbolicamente questa avventura a Casa Italia.
LA PARTECIPAZIONE DI FERALPI GROUP
Il sostegno di Feralpi Group è avvenuto anche schierando sul campo uno dei suoi ambasciatori sportivi: Cesare Pasini, vicepresidente di Gruppo, ha preso parte all’iniziativa.
Da sempre grande sportivo, in qualità di presidente del Gruppo Ciclistico Feralpi e parte attiva della Feralpi Triathlon, ha parlato dell’esperienza e delle motivazioni che hanno spinto Feralpi Group a prendere parte a Dash to Paris: «Ciò che caratterizza un sogno è la sua capacità di essere accessibile a tutti. Con il nostro contributo vogliamo fare in modo che tante persone possano inseguire il sogno olimpico o anche solo realizzarsi attraverso lo sport che più amano. Lo sport è divertimento, passione, aggregazione. E soprattutto inclusione, a prescindere dalle abilità».
La finalità benefica
Una parte dei proventi raccolti dalle tante aziende che hanno scelto di sostenere Dash to Paris saranno devoluti alle associazioni art4sport e Obiettivo3, da sempre impegnate nella creazione di opportunità e consapevolezza finalizzata all’inclusione delle persone con disabilità nella società e nel mondo sportivo.
La partecipazione di Feralpi non si è limitata soltanto alla presenza di un rappresentante, ma ha visto una folta partecipazione da parte dei dipendenti dell’azienda, amici e simpatizzanti. Attraverso una app, era infatti possibile collezionare punti attraverso la pratica sportiva: con oltre 70 presenze, il team Feralpi Group è stato quello più numeroso. Da segnalare che non c’erano premi o onorificienze in palio. Il premio, per tutti i partecipanti, è stato quello di aver contribuito attraverso la propria attività a sostenere i valori dell’inclusione e, contestualmente, della promozione dello sport e del benessere psicofisico.
Feralpi Group
Il Gruppo Feralpi è tra i principali produttori siderurgici in Europa (1.7 mld € di fatturato nel 2023, oltre 1900 dipendenti diretti nel 2022) ed è specializzato nella produzione di acciai destinati sia all’edilizia sia ad applicazioni speciali. Dalla capogruppo Feralpi Siderurgica, fondata nel 1968 a Lonato del Garda (Brescia), un percorso di crescita ha dato vita ad un Gruppo internazionale, diversificato e verticalizzato a monte e a valle della filiera produttiva e di commercializzazione.
Il Gruppo Feralpi è tra i leader sul mercato nazionale ed europeo nella produzione di tondo per cemento armato in barre, vergella liscia e nervata, tondo ribobinato, trafilato e rete elettrosaldata. La missione che si propone Feralpi non è soltanto quella di produrre i migliori acciai per l’edilizia, ma di farlo nel modo più sostenibile possibile, nel rispetto delle persone e della loro diversità nonché dell’ambiente, ovvero abbattendo i consumi e le emissioni utilizzando le migliori tecnologie disponibili grazie ad investimenti tecnologici uniti ad un’intensa attività di innovazione e ricerca.
I commenti sono chiusi.