Senior Club, si rifà la copertura

TOSCOLANO MADERNO - La Giunta ha approvato il progetto delle opere di rifacimento della guaina di impermeabilizzazione del centro sociale comunale di via Verdi, il Senior Club.

Dopo la sede della banda, tocca al Senior Club. Proseguono a Toscolano Maderno gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli immobili comunali.

Nei giorni scorsi la Giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo delle opere di rifacimento della guaina di impermeabilizzazione del centro sociale comunale di via Verdi, il frequentatissimo Senior Club. L’opera prevede la sostituzione del manto impermeabile della copertura piana dell’edificio che, a seguito di vari interventi di rappezzo delle perdite eseguiti nel corso degli anni, necessita ora di un generale ripristino.

«È un intervento tutto sommato di semplice attuazione – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Vittoria Goi – ma di grande importanza, vista la valenza sociale delle attività ospitate nell’edificio e la tipologia di utenza».

L’immobile di via Verdi ospita l’ambulatorio del medico di base, il servizio infermieristico per i prelievi e la prova della pressione e, nel periodo estivo, la guardia medica per i turisti. Qui si trovano inoltre ambulatori medici di pediatria, fisioterapia, osteopatia, psicologia e nutrizione. Cè anche una palestra utilizzata per i corsi di ginnastica dolce e di fitness, una sala biliardo, una piccola biblioteca e un bar aperto a tutti.

È insomma uno spazio che è punto di riferimento per la socializzazione degli anziani del paese, oltre che per i servizi socio-sanitari, al quale è necessario garantire migliori condizioni di confort abitativo.

 

Le opere

L’intervento progettato consiste nella rimozione dell’attuale guaina impermeabile, che come detto presenta in alcune aree delle infiltrazioni, e procedere alla sua sostituzione con della nuova guaina impermeabile avente caratteristiche visive analoghe, ma con capacità impermeabilizzante migliore.

A breve, fanno sapere dal municipio, sarà avviata la proceduta di gara per appaltare l’intervento, con l’obiettivo di ultimare le opere prima dell’inverno. I lavori comporteranno un investimento di 95mila euro e, durante l’attuazione, non pregiudicheranno l’utilizzo degli spazi dell’immobile.

L’intervento fa seguito alle opere di efficientamento energetico (sostituzione dei serramenti e cappotto termico interno) attuate presso la sede della banda cittadina «Giuseppe Verdi», in via Foscolo, grazie a un investimento di 82mila euro.

 

 

I commenti sono chiusi.