Musiche del tempo di guerra col quartetto Ghedini

RIVA DEL GARDA - Con uno straordinario concerto sulle musiche di guerra riprende sabato 7 settembre alla terrazza della Fraglia della Vela l'attività dell'associazione Amici della Musica.

Questo progetto è dedicato alle musiche del tempo di guerra: composizioni dai campi di concentramento, brani di compositori che vissero l’esperienza dei campi di internamente e di concentramento quali Simon Laks (1901-1983) Mario Finzi (1913-1945) Erwin Schulhoff (1894-1942).

A interpretarle, il quartetto Ghedini, formato da giovani e promettenti strumentisti attivi in orchestre nazionali: Yoko Morimyo (violino), Jone Diamantini (viola), Davide Scognamiglio (violino) e Camillo Lepido (violoncello). Le letture con Alfonso Masi tratte dal “Diario clandestino” di Giovannino Guareschi faranno da conduttore ai vari brani strumentali

L’evento, sostenuto dal Comune di Riva del Garda, gode del patrocinio dell’Associazione nazionale ex internati e dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, ed è proposto per la ricorrenza dell’armistizio dell’8 settembre 1943 e a memoria dei 600 mila militari italiani internati nei campi nazisti.

 

 

I commenti sono chiusi.