I ladri hanno rubato un proiettore del valore di 25mila euro nella zona del Laghetto delle Danze, utilizzato nell’ambito del festival di installazioni artistiche e sound design Hedonè, in programma fino all’11 settembre (ne abbiamo scritto qui).
Si tratta di un costoso apparecchio che serviva per la video proiezione su schermo ad acqua intitolata «Passione riflessa» e curata da Scena Urbana. Su quanto accaduto indagano i carabinieri della Compagnia di Salò.
È il secondo furto subìto dal Vittoriale negli ultimi sei mesi. Ben più clamoroso fu quello avvenuto nella notte tra il 5 e il 6 marzo scorsi, quando fu messo a segno il colpo milionario dell’«oro di Mastroianni» (ne avevamo scritto qui).
Nel Museo d’Annunzio Segreto furono rubate 49 delle 50 opere della mostra «Come un oro caldo e fluido» che allineava pezzi dell’artista Umberto Mastroianni, zio del celebre Marcello, artista tra i più significativi della scultura del Novecento.
I gioielli rubati – dal valore di 1,2 milioni di euro per un peso complessivo di 4,8 chilogrammi di oro – sono finiti nella lista dell’Interpol e ricercati a livello internazionale.
I commenti sono chiusi.