“Dopo la pausa estiva, siamo entusiasti di tornare a incontrare i nostri clienti e gli appassionati del buon vino in occasione di appuntamenti imperdibili, in Italia e all’estero” afferma Giorgio Tinazzi che inaugura settembre con la partecipazione alla manifestazione Great Wines Italy a New York organizzata da James Suckling.
“Per la prima volta saremo presenti all’Expo Chianti a Greve in Chianti: sarà un’opportunità straordinaria per degustare le nostre etichette in un contesto unico” afferma Francesca Tinazzi che in prima persona sarà presente allo stand 53 per accogliere gli ospiti.
La prestigiosa manifestazione internazionale organizzata da James Suckling a New York vedrà la partecipazione del titolare Giorgio Tinazzi. “Presenteremo con orgoglio – fa sapere l’azienda – due dei nostri vini di punta della linea Tenuta Valleselle: il Ripasso di Valpolicella Rovertondo 2021, che ha ottenuto 92 punti, e l’Amarone della Valpolicella Aureum Acinum 2019, premiato con 90 punti. Un’occasione unica per far conoscere la qualità dei nostri prodotti sul mercato internazionale”.
A Greve in Chianti, in occasione della 52esima edizione dell’Expo Chianti Classico, Tinazzi sarà presente con i vini della Tenuta Pian del Gallo: il Chianti Classico DOC 2022 e il Merlot Toscana IGP “Contessa Eletta” 2022. L’evento, che si svolgerà nella pittoresca piazza del paese, sarà un’opportunità straordinaria per degustare le nostre etichette in un contesto unico. La titolare Francesca Tinazzi sarà presente allo stand 53 per accogliere gli ospiti.
A Cortina d’Ampezzo, in collaborazione con il Consorzio Valpolicella, Tinazzi partecipera a “The Queen of Taste”, un evento enogastronomico che si svolgerà in diverse location esclusive della rinomata località alpina.
I vini Tinazzi saranno protagonisti al Ristorante Lago Scin, dove Lorenzo Tomelleri rappresenterà l’azienda in un’esperienza unica di degustazione itinerante tra le eccellenze culinarie e vinicole della Valpolicella.
Non mancherà la presenza di Tinazzi anche nel mondo della vela, in occasione della 41esima edizione dell’Alpenpokal International H-Boat Regatta, che si terrà presso il circolo nautico Fraglia Vela Malcesine.
I partecipanti potranno apprezzare il Garda Bianco Ca’ de’ Rocchi, incluso nel pacco gara, e gustarlo durante la cena after race, accompagnato dal Chiaretto di Bardolino Campo delle Rose Ca’ de’ Rocchi.
La famiglia Tinazzi non “vede l’ora di incontrare tutti gli appassionati di vino e di condividere con loro la passione e la dedizione che mettiamo nella produzione dei nostri vini. Vi aspettiamo numerosi ai nostri eventi di settembre, pronti a brindare insieme all’inizio di una stagione ricca di gusto e tradizione”.
I Tinazzi, nell’antica tradizione veronese, erano recipienti simili a botti dove si metteva l’uva pigiata a fermentare: una famiglia legata al vino persino nell’origine del nome. Non può che cominciare con questo curioso aneddoto la storia di Tinazzi, che inizia alla fine degli anni Sessanta a Verona, grazie all’impegno e alla passione di Eugenio Tinazzi. Gian Andrea Tinazzi, figlio del fondatore, all’epoca ancora diciottenne, segue subito il padre nella conduzione dell’impresa e allarga progressivamente gli orizzonti dell’azienda sia in termini di produzione che di mercati.
Negli anni l’azienda si trasforma da una realtà locale, che vende vini veneti DOC a piccole realtà del lago di Garda, all’attuale importante Gruppo esteso tra Veneto, Puglia (regione di grande carattere e dalle crescenti potenzialità qualitative, in cui i Tinazzi sono presenti dal 2001) e Toscana (dal 2022).
Artefice di questa crescita è sicuramente Giorgio Tinazzi, figlio di Gian Andrea, che dai primi anni 2000 inizia ad occuparsi delle vendite in Italia e all’estero ed è oggi il responsabile commerciale del Gruppo che esporta in più di 55 Paesi nel Mondo.
Francesca Tinazzi, sorella di Giorgio, si occupa invece di finanza e controllo di gestione ma anche di tutte le iniziative legate al tema della sostenibilità e dell’accoglienza.
Info: https://www.tinazzi.it/