La 58ª edizione della manifestazione, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, vedrà infatti riunite nella piazza le tradizionali casette delle associazioni, così come gli stand enogastronomici.
La centralissima via Marconi diventerà invece la “strada dei sapori”, una sorta di vetrina delle Pro loco della nostra provincia che presentano le eccellenze di casa propria.
L’uva, e naturalmente il vino, saranno al centro della tre giorni castelnovese, con la partecipazione delle Cantine del territorio, che avranno un proprio spazio dedicato alla degustazione in piazza degli Alpini, davanti al municipio. Completano il programma appuntamenti musicali, spettacoli e giochi riservati ai bambini.
«La Festa dell’Uva conserva ancor oggi un forte legame con il passato e la nostra terra – spiega il sindaco Davide Sandrini −. La manifestazione non hai mai perso il carattere genuino delle sue origini: per questo, anno dopo anno, riesce sempre a coinvolgere migliaia di persone. Rinnovo il mio grazie a quanti si adoperano generosamente per ricreare l’atmosfera unica delle belle feste di una volta».
«Con l’edizione di quest’anno riportiamo il centro della festa in piazza Libertà − spiega Maristella Grassi, consigliera delegata alle Manifestazioni −. Confermato l’immancabile appuntamento sportivo con la corsa podistica “Marapergola”, in programma domenica, oltre ai numerosi stand che animeranno l’intero centro storico del paese. L’obiettivo è valorizzare al meglio il nostro territorio e promuoverne le eccellenze enogastronomiche».
L’apertura ufficiale della festa è prevista per venerdì 13 settembre alle 20.15 con il taglio del nastro da parte del sindaco Davide Sandrini, preceduto dal concerto della banda cittadina. Si prosegue sabato con un ricco programma di musica e spettacoli, con stand enogastronomici sempre in funzione.
Domenica 15 (dalle 7.30 alle 9) partenza della tradizionale corsa podistica “Marapergola” da piazza Angelini. A seguire, appuntamenti musicali e attività per bambini, sempre accompagnati da buona cucina e ottimo vino.