Desenzano, incontro pubblico sul nuovo ospedale
DESENZANO DEL GARDA - L'Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, martedì 17 settembre alle 17.30, terrà un incontro pubblico presso Palazzo Todeschini sul “Nuovo Ospedale di Desenzano".
L’idea di un nuovo ospedale a Desenzano era stata lanciata dall’ormai ex assessore regionale al Welfare Letizia Moratti.
Nel settembre 2021 la Moratti, a Desenzano per inaugurare il nuovo “blocco parto” dell’ospedale, aveva annunciato: «La realizzazione di un nuovo ospedale, avanzato e più funzionale, agli stessi costi di una ristrutturazione completa, potrebbe diminuire i disagi e contenere il taglio dei servizi agli utenti. Abbiamo già stanziato 110 milioni» (ne abbiamo scritto qui).
La proposta ha sollevato numerose perplessità, anche in considerazione del fatto che sull’attuale ospedale sono state investite ingenti risorse negli ultimi anni.
Perplessità sono state avanzate anche sulla localizzazione (un’area ai piedi della collina su cui sorge l’attuale ospedale, 5 ettari fra il Monte Croce e la valletta sottostante), sul futuro dell’attuale struttura, operativa da decenni e oggetto di numerosi ampliamenti.
Ora, sul nuovo ospedale di Desenzano è annunciato un incontro pubblico con l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, martedì 17 settembre alle 17.30, presso Palazzo Todeschini. La cittadinanza è invitata.
Spiller: “L’opinione pubblica è contraria al nuovo ospedale”
«Questo evento – commenta il consiglere comunale del Movimento 5 Stelle Andrea Spiller – era atteso da giugno, quando lo stesso Bertolaso venne a Desenzano ad incontrare a porte chiuse l’Amministrazione desenzanese, per illustrare lo studio di fattibilità del nuovo ospedale e le sue intenzioni in merito. In seguito alle polemiche che ne scaturirono promise un nuovo incontro, che si concretizzerà dunque nei prossimi giorni.
Nel frattempo però sul fronte ospedale è successo di tutto, è in atto da settimane una mobilitazione popolare senza precedenti, l’opinione pubblica è nettamente contraria al progetto di spostare l’ospedale da dove si trova ora e da più parti si chiede fermamente una revisione e una rivalutazione di tutte le opzioni per la ristrutturazione e il recupero della struttura esistente.
Anche noi, insieme alle altre forze del Tavolo Politico per l’Ospedale, abbiamo lavorato su questo fronte e siamo riusciti ad ottenere circa due settimane fa un incontro con il Sindaco il quale in quell’occasione si è formalmente impegnato a chiedere a “Regione Lombardia un ulteriore sforzo per valutare l’ipotesi della ristrutturazione senza spostamento dei dipendenti e pazienti“.
Ora – continua Spiller – ci aspettiamo risposte chiare a queste domande, vogliamo sapere se il Sindaco ha mantenuto fede all’impegno preso, e cosa intende fare l’Assessore a riguardo, accogliere la richiesta di rivalutazione o proseguire dritto per la sua strada incurante delle migliaia di cittadini che chiedono un passo indietro.
Vogliamo sentire dalla voce dell’Assessore le motivazioni con cui si giustificano le tante incongruenze e criticità contenute nello studio e su cui poggia tutto il nuovo progetto, come mai altri ospedali anche più grandi del nostro vengono messi a norma a costi contenuti mentre a Desenzano è necessario rifare tutto da zero, cosa ne sarà della attuale struttura una volta costruito il nuovo ospedale, e tante altre domande a cui nessuno fino ad ora ha voluto dare risposte.
I commenti sono chiusi.