Uno sguardo dallo Spazio, le foto di Paolo Nespoli dalla Iss

SALO' - L'astronauta Paolo Nespoli, ospite a Salò in occasione della convention «Una visione spaziale» per i 50 anni di Garda Uno, ha presentato i suoi scatti dallo spazio.

Paolo Nespoli, classe 1957, astronauta, ingegnere e militare, è stato ospite di Garda Uno in occasione della convention per i 50 anni dalla fondazione della multiutility, in Sala dei Provveditori, nel municipio di Salò.

L’astronauta – che è stato nello spazio quasi un anno, precisamente 313 giorni, 2 ore e 36 minuti – ha raccontato la sua storia personale e parlato della sua passione per la fotografia.

Di NASA – http://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-120/html/s120e006445.html, Pubblico dominio, Collegamento

 

“Nello spazio – racconta – si è in servizio dalle 7 e mezza della mattina alle 19 e 30 della sera. Nel resto del tempo si dovrebbe dormire e c’è qualche ora per fare quello che si vuole. Si può decidere di andare alla cupola e guardare di sotto, telefonare alla famiglia o scrivere la posta elettronica. Io ho fatto molte fotografie».

Sono scatti effettuati sulla Stazione Spaziale Internazionale, la Iss, la casa degli astronauti che ruota intorno alla terra a 400 km di altezza e a una velocità di 27.500 km all’ora. in 90 minuti l’Iss compie il giro del pianeta. In una giornata gli astronauti vedono sorgere e tramontare il sole sedici volte.

In questo video, presentato a Salò dallo stesso Nespoli, l’astronauta ha raccolto alcune suoi scatti.

 

Nespoli: “Seguite i vostri sogni, anche quelli impossibili”

Nespoli ha raccontato dei suoi sogni di bambino, del desiderio di fare l’astronauta, quasi impossibile da avverare. Poi la carriere nell’esercito. Ma il sogno di andare nello spazio c’era ancora. Per riuscire nell’impresa, bisognava avere quattro requisiti: una laurea in ambito tecnologico, padronanza dell’inglese, una età compresa tra i 27 e 37 anni e un fisico normale, l’unica caratteristica che possedeva.

Decise quindi di partire per New York per conseguire una laurea in ingegneria aereo spaziale e contemporaneamente acquisire un ottimo livello d’inglese.

A 27 anni partecipò al primo concorso Italiano per astronauti. Non venne preso. Cosi fu anche per il secondo concorso.

A 40 anni, ignorando i consigli di chi gli stava attorno, partecipò nuovamente al concorso e, inaspettatamente, venne preso. Il resto è una storia incredibile di missioni spaziali (la trovate qui).  Con 313 giorni nello spazio totali attraverso le tre missioni, Paolo è il secondo astronauta ESA con più esperienza.

Da sinistra: il sindaco Francesco Cagnini, Nespoli, l’assessore regionale Simone Tironi e i presidente di Garda Uno Mario Bocchio.

 

I commenti sono chiusi.