Asst Garda e Onda, torna l’Open week per le malattie Cardiovascolari

DESENZANO – Dal 26 settembre al 2 ottobre a Gavardo, Desenzano e Manerbio incontri informativi e counseling gratuiti su fattori di rischio cardiovascolari, corretti stili di vita, alimentazione corretta e promozione attività fisica.

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda ETS, dedica la settimana dal 26 settembre al 2 ottobre alla popolazione femminile e maschile con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari.

“Grazie a questa collaborazione con Onda, abbiamo l’opportunità di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche legate alle malattie cardiovascolari che nel mondo costituiscono ancora oggi la principale causa di morte, – commenta Roberta Chiesa, Direttore Generale di ASST Garda –. Erroneamente si pensa che siano malattie che colpiscono prevalentemente gli uomini, mentre le donne hanno lo stesso rischio ma in età più avanzata, grazie alla protezione degli ormoni e in particolare degli estrogeni prima della menopausa. Infatti le donne hanno una minore consapevolezza del rischio di malattie cardiovascolari e tendono spesso a sottovalutare i sintomi, che spesso sono atipici. Per questo è fondamentale informare correttamente e fare prevenzione costante”.

ASST Garda ha deciso di offrire all’interno dei suoi Presidi Ospedalieri di Desenzano, Gavardo e Manerbio, incontri informativi e counseling alla popolazione (su fattori di rischio cardiovascolari, corretti stili di vita, alimentazione corretta, promozione attività fisica, lotta al tabagismo e alcolismo, ecc.) e l’esecuzione di ECG gratuiti alla popolazione individuata come a rischio durante i colloqui, con il seguente calendario:

 

Il programma

Ospedale di Gavardo il 26 settembre dalle ore 9.00 alle ore 11.15, nell’Ambulatorio di Cardiologia al primo piano, con prenotazione obbligatoria dal 16 al 19 settembre tramite mail: openweekcardio.gavardo@asst-garda.it .

Ospedale di Manerbio il 27 settembre dalle ore 14.00 alle 15.30, ai Poliambulatori, ambulatorio n 4 al primo piano con prenotazione obbligatoria dal 16 al 19 settembre tramite mail: openweekcardio.manerbio@asst-garda.it .

Ospedale di Desenzano il 26 settembre e il 1 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 11.00, in cardiologia al 1 piano con prenotazione obbligatoria dal 16 al 19 settembre tramite mail: openweekcardio.desenzano@asst-garda.it .

 

I commenti sono chiusi.