Nuovo ospedale, al teatro Alberti l’incontro con Bertolaso
DESENZANO DEL GARDA - Il Comune fa sapere che l’incontro pubblico con l’assessore al Welfare Guido Bertolaso sul nuovo ospedale, previsto per martedì 17 settembre, si terrà al Teatro Alberti e non a Palazzo Todeschini come precedentemente comunicato.
Cambio di sede per l’incontro con l’assessore Bertolaso, dedicato a un tema che fa molto discutere e sta molto a curo alla cittadinanza, quello relativo alla proposta di edificare un nuovo ospedale a Desenzano.
L’idea di un nuovo ospedale a Desenzano era stata lanciata dall’ormai ex assessore regionale al Welfare Letizia Moratti.
Nel settembre 2021 la Moratti, a Desenzano per inaugurare il nuovo “blocco parto” dell’ospedale, aveva annunciato: «La realizzazione di un nuovo ospedale, avanzato e più funzionale, agli stessi costi di una ristrutturazione completa, potrebbe diminuire i disagi e contenere il taglio dei servizi agli utenti. Abbiamo già stanziato 110 milioni» (ne abbiamo scritto qui).
La proposta ha sollevato numerose perplessità, anche in considerazione del fatto che sull’attuale ospedale sono state investite ingenti risorse negli ultimi anni.
Perplessità sono state avanzate anche sulla localizzazione (un’area ai piedi della collina su cui sorge l’attuale ospedale, 5 ettari fra il Monte Croce e la valletta sottostante), sul futuro dell’attuale struttura, operativa da decenni e oggetto di numerosi ampliamenti.
Ora, sul nuovo ospedale di Desenzano è annunciato un incontro pubblico con l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, martedì 17 settembre alle 17.30 al Teatro Alberti, e non presso Palazzo Todeschini come annunciato in un primo momento.
La cittadinanza è invitata.