Childrenwindcup, niente veleggiata ma tanto amore e divertimento per i bimbi di ABE
GARGNANO - La 18esima Childrenwindcup non è andata in scena nella sua parte in acqua a causa di un Peler fortissimo, ma è stata comunque una straordianria giornata di solidarietà.
Una strepitosa giornata di sole ha accolto i bimbi del reparto di oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia nella piazza di Bogliaco per la diciottesima edizione della Childrenwindcup con l’ospitalità del Circolo Vela Gargnano e l’organizzazione di ABE, Associazione Bambino Emopatico, presieduta da Lorenzo Tonini che alla vela è legato a doppio filo.
I protagonisti, come sempre, sono stati i bambini che hanno o che hanno avuto a che fare con un problema di salute importante e che oggi invece si sono lasciati alle spalle il loro quotidiano difficile per provare l’emozione di navigare sul lago.
Di farsi cullare dalle onde, di immergersi nella natura, di andare spinti solo dal vento che però purtroppo ha soffiato tutto il giorno intorno ai quaranta nodi rendendo impossibile la veleggiata in programma.
Ma l’idea era quella e l’immaginazione ha fatto il resto. In compenso si sono divertiti con i corpi dell’aeronautica, della polizia, dei carabinieri, le unità cinofile e i pompieri con l’autobotte che hanno fatto conoscere i segreti adrenalinici di chi vigila sulla nostra sicurezza e poi nello stand di Dap con Daniele Bortolotti che ha stampato le immagini, hanno assistito alla benedizione di Monsignor Paganini, hanno sentito i presidenti del CVG Francesco Capuccini, di ABE Lorenzo Tonini, si sono fatti trascinare dai volontari che hanno creato quel magico mondo che per un giorno interno trasforma le ore ed i minuti in un tempo sospeso ricco di sorrisi e stupore.
I giovani, tutti, sono costantemente una delle priorità del CVG che, durante la Centomiglia, ha dato infatti il via, per il terzo anno consecutivo, alla CentoJunior, regata under 18 sostenuta da Fondazione ASM, con una quarantina di barche in acqua.
Anche se la veleggiata oggi non si è svolta le barche erano già pronte in acqua e con loro gli armatori sempre attenti alle tematiche sociali e affezionati a questa manifestazione che ogni anno vede in piazza le famiglie che attraverso l’ABE hanno trovato aiuto e conforto anche pratico in un periodo duro.
Tra gli armatori più attivi c’è Stefano Franzoni che mette sempre a disposizione il Dolphin Chinook timonato fino allo scorso anno da Giuliano Donin e campione in carica. Nell’edizione 2024 il posto di comando sarebbe stato preso da Matteo Giovanelli.
Gli altri armatori empatici e generosi, tutti comunque soci del Circolo Vela Gargnano, sono stati Roby Sechi con il J24 Junk, Luciano Galloni che ha affidato la barra del suo Protagonist L’ombra del vento a Claudio Bazzoli, Alberto Cavagnini su Soledad, e Stradivaria di Ivan Rossi.
Il meteo è stato avverso anche ieri, durante la giornata AIL, Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, con le stesse barche a disposizione che avrebbero dovuto ospitare i “grandi” affetti dalle medesime patologie. Niente uscita ma l’arrivederci è stato fissato per il 2025.
E l’arrivederci, in questi casi, è un saluto meraviglioso.
“Oggi, questi bambini hanno avuto l’occasione di vedere il lago in versione quasi oceanica con vento e onda” dice il Presidente del CVG Francesco Capuccini. “Un’emozione che ha supplito in parte la delusione di non poter navigare. Resta comunque una manifestazione bellissima che ci riempie d’orgoglio per averla ospitata per il diciottesimo anno e che continueremo a farlo. Ringrazio a nome del CVG e anche mio tutti gli armatori che raccolgono sempre il nostro invito”.
Il Presidente di ABE, Lorenzo Tonini sottolinea l’importanza e il grande lavoro di questa associazione, la quinta in Italia quale percettore del 5X1000. “Abbiamo un vero e proprio esercito di volontari, un centinaio, che ogni giorno si dividono tra reparto e gli alloggi temporanei messi a disposizione delle famiglie durante il ricovero dei piccoli.
La Childrenwindcup è una delle nostre iniziative principali che dà molta visibilità al nostro operato ma ne mettiamo in campo tantissime. La prossima vedrà i piccoli impegnati nel volo con i parapendii e in un viaggio su Circe, il veliero storico che naviga sul Garda. Il ricavato di oggi andrà nell’acquisto di parrucche per le ragazzine in chemioterapia”.
Tonini, nota a margine, ha portato al Circolo Vela Gargnano, in qualità di socio, il Trofeo della Maxi Yacht Rolex Cup conclusasi ieri a Portocervo.
I commenti sono chiusi.