Progetto ValVes per la zootecnia in Valvestino, si presentano i risultati
VALVESTINO - Mercoledì 18 in Valvestino il convegno finale del progetto Valves, per l'implementazione dell'attività zootecnica in Valvestino. E' possibile seguirlo anche online.
Il progetto ValVes, di durata biennale (2022-2023), è stato finanziato dal Gal GardaValsabbia tramite i fondi del Programma di Sviluppo Rurale ed è finalizzato al «miglioramento dell’allevamento zootecnico locale e delle relative produzioni casearie, con la messa a punto delle più opportune tecniche di allevamento e alimentazione per ottimizzare la produzione, la qualità dei prodotti e il benessere animale, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica».
Capofila del progetto è il Consorzio forestale Terra tra i due Laghi, che lo ha attuato con il partner Cerzoo, il Centro di ricerche per la zootecnica e l’ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Il programma del convegno
Progetto ValVes: convegno finale Programma dell’evento
Moderatore dell’evento: Dottore Agronomo Maria Elena Massarini, direttrice del Consorzio Forestale Terra Tra i due Laghi
10.00 – Saluti iniziali
Omar Venturini, Presidente Consorzio Forestale Terra Tra i due Laghi Nicola Gallinaro, Direttore GAL Gardavalsabbia 2020
10.20 – Maria Elena Massarini, Direttore Consorzio Forestale Terra Tra i due Laghi – Introduzione ai lavori e descrizione del progetto
10.35 – Ferdinando Calegari, Università Cattolica del Sacro Cuore – I pascoli della Val Vestino tra passato e futuro
10.50 – Fiorenzo Piccioli-Cappelli, Università Cattolica del Sacro Cuore – Qualità del pascolo e qualità del latte
11.15 – Oliviero Sisti, Direttore Consorzio Silter DOP – Il Tombea del futuro
11.45 – Erminio Trevisi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti e Presidente del Centro di Ricerca per la Zootecnia e l’Ambiente (CERZOO) – Conclusioni
12.15 – Chiusura Evento
il convegno si terrà presso la sede del Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi, in località Cluse a Turano di Valvestino (attenzione: la Sp 9 è chiusa in territorio di Gargnano; leggi qui).
Ma è possibile anche seguirlo on line (il link verrà fornito al momento dell’iscrizione). Partecipazione libera e gratuita.
Per info e per l’iscrizione contattare info@consorzioforestaleterratraiduelaghi.com o il numero 0365.745007 (fino ad esaurimento posti).
Il formaggio Tombea verso la Dop
Tra gli obiettivi del progetto ValVes c’è il consolidamento delle basi scientifiche della zootecnia locale per arrivare, un giorno non lontano, alle certificazioni Igp e Dop per il formaggio Tombea, prodotto simbolo della Valvestino e del Parco Alto Garda Bresciano.
Oggi il Tombea, formaggio di nicchia prodotto in non più di 2mila forme l’anno da una manciata di piccoli produttori di Magasa, Valvestino e Capovalle (cinque in tutto, un paio davvero “micro”, con meno di una decina di mucche) è uno dei 264 Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat) riconosciuti dalla Regione Lombardia.
Ma l’Indicazione Geografica Protetta prima e la Denominazione di Origine Protetta poi potrebbero garantire ben altre prospettive al Tombea, ai suoi produttori e al suo territorio, non tanto o non solo in un’ottica commerciale, visti i numeri ridotti della produzione, ma soprattutto dal punto di vista della salvaguardia del paesaggio e dello sviluppo turistico.
Si stanno creando i presupposti scientifici per permettere alle aziende zootecniche di fare rete, dialogare, codificare la filiera e consorziarsi per poter cogliere questa opportunità.
I commenti sono chiusi.