Limone sul Garda

Limone, l’acqua in brick per ridurre la plastica

Il Comune di Limone sul Garda, in sinergia con il Consorzio Turistico Limonese, Planet Bevande srl e Aqualy Ly Company ha aderito all’importante progetto dell’acqua in brick.

Scopo primario di questa azione è ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi monouso in plastica nei prodotti di largo consumo e puntare ad un turismo responsabile. Questa importante iniziativa, presentata mercoledì 18 settembre, non solo riduce le conseguenze negative della plastica nella natura, ma offre anche un prodotto di qualità.

«È una novità assoluta per il Garda, promossa con l’obiettivo di ridurre la plastica, che rappresenta una fonte di inquinamento per il nostro lago e le nostre spiagge. Speriamo che altri Comuni ci seguano», dice il sindaco Chicco Risatti.

Il sindaco Chicco Risatti con il vice Antonio Martinelli.

 

L’acqua Aqualy è un’acqua che ha ricevuto importanti riconoscimenti qualitativi a livello internazionale oltre ad essere certificata come sicura a livello alimentare per l’assenza di contaminazioni e microplastiche.

‘Siamo molto soddisfatti di questa scelta – commenta l’Amministrazione Comunale – ci impegniamo costantemente nella riduzione della plastica, che rappresenta una fonte di inquinamento per il nostro lago e le nostre spiagge”.

Gli ospiti potranno acquistare già a partire da questa settimana nei pubblici esercizi e nelle strutture alberghiere aderenti, queste simpatiche confezioni da 500 ml, completamente riciclabili.

 

Confezioni completamente riciclabili

Il brick in cartone Tetra Pak è realizzato infatti con l’83% da materie prime originate da fonti vegetali e rinnovabili gestite responsabilmente (certificate FSC® e Bonsucro) ed è certificato come più sostenibile rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato. La carta è certificata secondo i parametri FSC, questo significa che gli alberi provengono solo da foreste a gestione etica e controllata. Per ogni albero tagliato ne viene piantato un altro, garantendo la continuità.

I brick hanno una grafica personalizzata con immagini del Golfo di Limone, il Porto Vecchio, la famosa Ciclopedonale e le splendide spiagge, un modo originale di collezionare ricordi di viaggio e promuovere il brand turistico del territorio.

 

Il QR code sulla confezione, una volta scansionato dagli ospiti li indirizza direttamente al sito di visitlimonesulgarda.com, dove il turista potrà attingere informazioni relative agli eventi, attrazioni, prenotare hotel ed esperienze outdoor.

Ly Company Italia, la ditta produttrice, promuove la Fondazione Ly Company che si dedica a progetti educativi umanitari e al recupero delle zone più svantaggiate del mondo. Il 3 per 1000 dei ricavi della vendita dei prodotti va alla Fondazione che li impiega a scopo benefico.

La distribuzione dell‘acqua in brick è stata affidata a Planet Bevande srl, importante azienda leader nel settore del commercio di bevande all’ingrosso, sempre alla ricerca di prodotti di qualità e selezioni di alta gamma e che da anni collabora attivamente con la realtà limonese.

 

Sostenibilità e promozione

Il packaging in Tetra Pak è più caro della classica bottiglietta di plastica, costa il 15-20% in più, ma è ecologico e genera un forte impatto promozionale in un’epoca in cui la sostenibilità della vacanza è sempre più tenuta in considerazione, soprattutto dai turisti del nord Europa.

Meercoledì, in una Limone ancora brulicante di ospiti, sono stati distribuiti gratuitamente 500 brick, già disponibili anche nei pubblici esercizi e nelle strutture alberghiere aderenti.

 

 

Share
Published by
GardaPost